Ruth & Alex - L'amore cerca casa

play

Regia di Richard Loncraine

Con Morgan Freeman, Diane Keaton, Carrie Preston, Cynthia Nixon, Alysia Reiner, Josh Pais, Claire van der Boom, Liza J. Bennett... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • RakutenTv
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Il giovane pittore Alex Carver ha acquistato per lui e la moglie Ruth un appartamento di due stanze un po' malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth (Diane Keaton), ormai insegnante in pensione e Alex (Morgan Freeman) che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily (Cynthia Nixon), di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare. Affrontando gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, Ruth e Alex iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita.

Approfondimento

RUTH & ALEX: I RICORDI LEGATI A UNA CASA

Diretto da Richard Loncraine e sceneggiato da Charlie Peters, Ruth & Alex racconta di come una coppia nell'arco di quarant'anni di matrimonio conservi molti ricordi in quello che è stato il simbolo del loro amore: l'appartamento di Brooklyn in cui hanno vissuto per quattro decenni. Proprietari di un appartamento che un tempo sorgeva in un quartiere trascurato, Ruth e Alex Carver hanno trasformato la loro residenza in una casa confortevole, con due camere da letto di cui una serve come studio da pittore per Alex. Nel corso del tempo, il quartiere è diventato alla moda e metà di numerosi hipster, in mezzo ai quali i due coniugi si sono divertirsi a camminare con il loro amato cane Dorothy.

Per quanto Ruth, insegnante oramai in pensione, e Alex amino il loro appartamento, hanno bisogno di qualcosa di molto più pratico in cui vivere e hanno acconsentito di metterlo in vendita, affidandone la gestione alla nipote agente immobiliare Lily. Già vendere la casa e accogliere potenziali acquirenti comporta del caos di suo ma se a ciò si aggiungono un sospetto terrorista che semina panico in città, avventori di ogni tipo e una grave emergenza sanitaria che riguarda Dorothy, per i coniugi un normale fine settimana si trasforma presto in un calvario contraddistinto da un turbinio di emozioni.

Con la direzione della fotografia di Jonathan Freeman, le scenografie di Brian Morris, i costumi di Arjun Bhasin e le musiche di David Newman, Ruth & Alex è basato sul romanzo Heroic Measures di Jill Ciment. Sebbene nel romanzo i due protagonisti siano raffigurati come una coppia di anziani ebrei che vivono nel Lower East Side di Manhattan, la Ciment ha tratto ispirazione dalla propria vita e da quella del marito, il noto pittore Arnold Mesches.

Protagonisti principali di Ruth & Alex nei panni dei coniugi Carver sono gli attori Diane Keaton e Morgan Freeman, chiamati a dar vita a una coppia interrazziale, che con passione e dedizione ha superato le differenze legate ai background culturali. La loro versione giovane, presente in un paio di flashback, è portata in scena da Claire van der Boom e Korey Jackson, mentre la nipote Lily ha il volto di Cynthia Nixon.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Potrebbe essere una pièce teatrale anche questo Ruth & Alex (tratto, in realtà, da un romanzo), ambientato in poche stanze e qualche fugace esterno newyorkese, commedia borghese dai toni pacati che, nelle prove in sorniona sottrazione di Diane Keaton e Morgan Freeman, pare prendersi gioco dei ritmi e del cinismo di certo cinema contemporaneo. Incarnato dall’ipercinetica nipote Cynthia Nixon, cui è affidata la vendita dell’amato appartamento e la ricerca di una nuova casa. Alla frenesia immobiliare, marito e moglie devoti l’uno all’altra sembrano impermeabili e ironicamente disinteressati. Non c’è dramma, non c’è climax, nel quieto dispiegarsi delle loro certezze, che stanno tutte fra le quattro pareti dove hanno sempre vissuto, dove forse vogliono morire.

Commenti (1) vedi tutti

  • Noioso, didascalico, propagandistico polcor.

    commento di Zarco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bufera di bufera
6 stelle

  RUTH & ALEX - L’AMORE CERCA CASA ( 5 Flights Up, 2014) è una commedia immobiliare (testualmente così definita) che racconta anche la storia d’amore di una coppia interrazziale, che dura da oltre quarant’anni, da quando Alex ha varcato la soglia della nuova casa a Brooklyn, con Ruth in braccio, appena sposi, come vuole la tradizione, per poi viverci… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Un film bellissimo, semplice ma molto diretto nel parlare al cuore dello spettatore, stabilendo fin da subito una comunicazione basata sulla empatia coi due protagonisti. E per me è stata empatia davvero. Al punto che lo sfondo del racconto -un quartiere popoloso di New York- è talmente ben sviluppato (anche nei dettagli) che posso dire che mi sembra quasi di averci vissuto (per 92… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 7 agosto 2020 su Paramount Network
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Paramount Network
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Paramount Network
Trasmesso il 30 maggio 2020 su Paramount Network
Trasmesso il 6 maggio 2020 su Rsi La1
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Paramount Network
Trasmesso il 13 febbraio 2020 su Paramount Network
2019
2019
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Cielo
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Cielo
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso l'11 agosto 2018 su Cielo
Trasmesso l'8 aprile 2018 su Cielo
Trasmesso il 4 aprile 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 15 ottobre 2017 su Cielo

Recensione

almodovariana di almodovariana
7 stelle

Film costruito a tavolino per essere rassicurante, come il pezzo di Van Morrison che ricorre.. sappiamo dall'inizio che i due non cambieranno casa e che si guarderanno intorno solo per rendersi conto di essere già felici (e borghesi!). Film che però è piacevole per la fotografia e l'ambientazione..Il duo Keaton/Freeman funziona alla perfezione. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 ottobre 2017 su Cielo
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Non è un capolavoro, questo Alex e Ruth, e non è nemmeno lontanamente paragonabile al cinema intimista europeo (italiano), nè a certo cinema indipendente d'oltreoceano. Ma forse proprio in questo sta il suo pregio: non è un'opera di critica "dall'alto", ma dall'interno. I personaggi (e, forse, gli autori) vivono in una società di cui sono partecipi: non ne sono…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito