Espandi menu
cerca
Ruth & Alex - L'amore cerca casa

Regia di Richard Loncraine vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 228
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ruth & Alex - L'amore cerca casa

di Souther78
6 stelle

Non è un capolavoro, questo Alex e Ruth, e non è nemmeno lontanamente paragonabile al cinema intimista europeo (italiano), nè a certo cinema indipendente d'oltreoceano. Ma forse proprio in questo sta il suo pregio: non è un'opera di critica "dall'alto", ma dall'interno. I personaggi (e, forse, gli autori) vivono in una società di cui sono partecipi: non ne sono al di sopra, nè al di fuori. Artisti, o presunti tali, che avrebbero dovuto ergersi nell'Olimpo della società newyorchese ma che ne finiscono fagocitati.

Lo spaccato sociale che emerge è molto più interessante e significativo di quello individuale: il senso della vita sfuma dietro all'orizzonte delle imposizioni sociali e degli status symbol, e gli stessi protagonisti finiscono per esternare la confusione totale che domina ormai indisturbata le vite di tutti. 

L'espediente narrativo migliore sembra essere nella vicenda di sfondo: la psicosi da attentato, pilotata, strumentalizzata e perfino indotta dai media. Media che viaggiano sì in televisione, ma ormai anche su computer: un bombardamento onnipresente che finisce per sortire il suo effetto, influenzando a tutti i livelli le vite delle persone e perfino i loro pensieri e le scelte.

Ecco, certo non è un capolavoro, questo Alex e Ruth, però merita una visione, attenta e critica, per stimolare qualche riflessionesul senso del nostro vivere e di quanto la libertà possa essere ingannevole, in una società vittima di se stessa e dei suoi falsi idoli.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati