Lo specchio scuro

Regia di Robert Siodmak vedi scheda film

degoffro

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Lo specchio scuro

di degoffro

Classico noir diretto dall'esperto Robert Siodmak e dichiaratamente omaggiato da Brian De Palma nel suo splendido "Le due sorelle". Un dottore viene pugnalato nel suo appartamento: i sospetti cadono immediatamente su una giovane donna con cui l'uomo usciva abitualmente e con la quale è stato visto, da parecchi testimoni, la sera stessa del suo omicidio. L'ispettore incaricato delle indagini viene però ben presto a scoprire che in realtà due sono le donne: Ruth e Terry, gemelle praticamente identiche da un punto di vista fisico. L'atteggiamento ingannevole e poco collaborativo delle due donne rende estremamente difficile l'indagine ed il giudice, pur sapendo che una delle due donne mente ed è quindi responsabile dell'omicidio, si trova costretto a lasciarle libere, perché non ha prove per incriminarle. Ci vorrà l'aiuto di un dottore esperto in materia di gemelli per trovare il bandolo della matassa. Siodmak realizza un'opera affascinante e inquietante, avvalendosi della strepitosa performance di Olivia de Havilland, semplicemente eccezionale nel dare anima, corpo e soprattutto sguardo alle due gemelle, così uguali da un punto di vista fisico, ma così diverse sotto tutti gli altri aspetti: tanto è dolce, ingenua, semplice, generosa e amorevole Ruth, tanto è invidiosa, ingannevole, subdola, vendicativa e calcolatrice Terry, incapace di accettare il fatto che la sorella, da lei quasi condotta sull'orlo della pazzia, le sia sempre stata preferita per i suoi modi genuini e trasparenti, sia da piccola, quando avrebbe dovuto essere adottata da una famiglia benestante, sia da adulta, quando gli uomini si innamorano costantemente e perdutamente di lei. Scritto e prodotto da Nunnally Jhonson, il film è un ottimo esemplare di cinema incentrato sul tema del doppio, nonché un'intelligente, curiosa e per nulla scontata riflessione sui disagi e le difficoltà della giustizia di fronte a situazioni al limite, ma poi non così assurde, come quella prospettata dal film. Ci si trova con le mani legate nell'impossibilità di poter prendere qualsiasi decisione: e deve essere davvero terribile la condizione di chi sa chi è l'autore di un crimine, ma si trova materialmente incapace di fermarlo. L'unico appunto che si può muovere è l'estrema facilità con cui il dottore, nel finale, convince Ruth a mentire alla sorella, per farla poi cadere nella trappola da lui ordita con l'ispettore: forse improbabile vista la dipendenza quasi assoluta che fino a quel momento Ruth aveva manifestato verso Terry, difendendola di continuo, nonostante i molti dubbi sulla sua innocenza. Probabilmente la potenza dell'amore!!!
Voto: 7+