Espandi menu
cerca
Ex Machina

Regia di Alex Garland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ex Machina

di dollyfc
6 stelle

Sufficenza piena per questo primo film di Alex Garland che promette bene. Vedremo.

 

Un particolare applauso per la scelta degli attori : Oscar Isaac che si sta dimostrando abbastanza versatile ; il semisconosciuto Domhnall Gleeson che spero di rivedere presto perchè mi ha dato l'impressione di saper lavorare bene sulla propria espressività e così pure Alice Vikander  " ...di feroce tenerezza " come l'ha definita Mauro Gervasini ; e poi certo una scenografia abbastanza suggestiva  fatta di interni freddi  , asettici e claustrofobici con quel tocco di colore /calore dell'abbigliamento del padrone di casa sempre in canotta e tuta. ........

 

 

Oscar Isaac, Domhnall Gleeson

Ex Machina (2015): Oscar Isaac, Domhnall Gleeson

 

Domhnall Gleeson, Oscar Isaac

Ex Machina (2015): Domhnall Gleeson, Oscar Isaac

 

 

Quello che però mi è successo fin dalle prime scene è quella sensazione strana di aver già davanti il copione , un pò come quando vado a vedere un film la cui sceneggiatura  è tratta da un libro già letto e quindi sono in attesa di vedere come il regista ha saputo elaborare una storia già conosciuta.

L'anomalia sta nel fatto che io non sapevo nulla della storia in questione , ma il punto potrebbe essere un altro , ovvero la difficoltà di trovare uno spunto letterario / cinematorgrafico nuovo sul   "...filone della fantascienza cerebrale .." ancora Mauro Gervasini.

In Ex Machina io non l'ho trovato ed è iniziato una sorta di gioco tra me ed il giovane Caleb per vedere quanto tempo avrebbe impiegato a capire i tranelli della vicenda .Relativamente poco in realtà, e non è stato necessario spremere più di tanto le meningi.

 

 

 

Domhnall Gleeson

Ex Machina (2015): Domhnall Gleeson

 

 

 

tutto abbastanza lineare , senza troppi sussulti, se non qualche buona idea qui e là , ( la vestizione di Eva ...ad esempio...) ma sopratutto alcuni dialoghi tra Eva e Caleb  ( ..dove vorresti andare una volta fuori di qui ...in un incrocio affollato di una città...) e tra Caleb e Nathan sui motivi che ci spingono ad avvicinarci ad una persona anzichè ad un' altra, sul ruolo reale dei motori di ricerca ( capire ciò che l'uomo desidera o ciò di cui l'uomo crede di avere bisogno ..)

 

ED il finale ?   , per come si erano messe le cose, avrebbe potuto avere solo due soluzioni , una consolatoria e l'altra drammatica , ma entrambe logiche conseguenze e prevedibili dagli eventi raccontati.

 

Per il resto la solita domanda : a cosa serve replicare , anzi , cercare di replicare l'essere umano in laboratorio ?     

Una sfida a Dio  (ex machina) ?   fabbricare pezzi di ricambio per una vita immortale ?

E se sapessimo di essere immortali continueremmo a cercare l'attimo di estasi non replicabile e per questo , forse , estasi ?

 

Il cervello di Eva è il risultato di un immenso archivio creato dal motore di ricerca più grande al mondo , perchè dunque le serve quell'incrocio di città pieno zeppo di persone ?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati