Ex Machina

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Ex Machina

di dollyfc

Sufficenza piena per questo primo film di Alex Garland che promette bene. Vedremo.

Un particolare applauso per la scelta degli attori : Oscar Isaac che si sta dimostrando abbastanza versatile ; il semisconosciuto Domhnall Gleeson che spero di rivedere presto perchè mi ha dato l'impressione di saper lavorare bene sulla propria espressività e così pure Alice Vikander  " ...di feroce tenerezza " come l'ha definita Mauro Gervasini ; e poi certo una scenografia abbastanza suggestiva  fatta di interni freddi  , asettici e claustrofobici con quel tocco di colore /calore dell'abbigliamento del padrone di casa sempre in canotta e tuta. ........

Oscar Isaac, Domhnall Gleeson

Ex Machina (2015): Oscar Isaac, Domhnall Gleeson

Domhnall Gleeson, Oscar Isaac

Ex Machina (2015): Domhnall Gleeson, Oscar Isaac

Quello che però mi è successo fin dalle prime scene è quella sensazione strana di aver già davanti il copione , un pò come quando vado a vedere un film la cui sceneggiatura  è tratta da un libro già letto e quindi sono in attesa di vedere come il regista ha saputo elaborare una storia già conosciuta.

L'anomalia sta nel fatto che io non sapevo nulla della storia in questione , ma il punto potrebbe essere un altro , ovvero la difficoltà di trovare uno spunto letterario / cinematorgrafico nuovo sul   "...filone della fantascienza cerebrale .." ancora Mauro Gervasini.

In Ex Machina io non l'ho trovato ed è iniziato una sorta di gioco tra me ed il giovane Caleb per vedere quanto tempo avrebbe impiegato a capire i tranelli della vicenda .Relativamente poco in realtà, e non è stato necessario spremere più di tanto le meningi.

Domhnall Gleeson

Ex Machina (2015): Domhnall Gleeson

tutto abbastanza lineare , senza troppi sussulti, se non qualche buona idea qui e là , ( la vestizione di Eva ...ad esempio...) ma sopratutto alcuni dialoghi tra Eva e Caleb  ( ..dove vorresti andare una volta fuori di qui ...in un incrocio affollato di una città...) e tra Caleb e Nathan sui motivi che ci spingono ad avvicinarci ad una persona anzichè ad un' altra, sul ruolo reale dei motori di ricerca ( capire ciò che l'uomo desidera o ciò di cui l'uomo crede di avere bisogno ..)

ED il finale ?   , per come si erano messe le cose, avrebbe potuto avere solo due soluzioni , una consolatoria e l'altra drammatica , ma entrambe logiche conseguenze e prevedibili dagli eventi raccontati.

Per il resto la solita domanda : a cosa serve replicare , anzi , cercare di replicare l'essere umano in laboratorio ?

Una sfida a Dio  (ex machina) ?   fabbricare pezzi di ricambio per una vita immortale ?

E se sapessimo di essere immortali continueremmo a cercare l'attimo di estasi non replicabile e per questo , forse , estasi ?

Il cervello di Eva è il risultato di un immenso archivio creato dal motore di ricerca più grande al mondo , perchè dunque le serve quell'incrocio di città pieno zeppo di persone ?