La famiglia Bélier

stefanocapasso

Iscritto dal 2 giugno 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La famiglia Bélier

di stefanocapasso

In una scuola di una cittadina francese, la sedicenne Paula Belier viene coinvolta, suo malgrado, a cantare nel coro che sta mettendo su Thomasson, il maestro di musica.
Ben presto l’insegnate scopre che Paula ha un grande talento per il canto: lei è abituata a usare poca voce dal momento che i due genitori e il fratello minore sono tutti sordomuti. Con loro usa da sempre il linguaggio dei segni per comunicare ed è il tramite, la portavoce, che permette loro di comunicare con il mondo che li circonda. Quando Thomasson propone a Paula di fare un audizione per entrare nella scuola di canto di Parigi per lei non sarà facile scegliere. L’idea di abbandonare la famiglia e allo stesso tempo il desiderio di trovare la sua strada saranno i due temi che dovrà affrontare in un momento di crescita fondamentale nella vita dell’adolescente.
Una bella commedia di Eric Lartigau che alterna con vivacità momenti di umorismo ad altri di riflessione con un finale che ho trovato commovente. La necessità di definire la propria identità, di staccarsi dal nucleo familiare, che rassicura e allo stesso tempo confina, trova la sua risoluzione efficace quando tutto il nucleo, partecipa al processo evolutivo. Allora è possibile il confronto reale, dove possono emergere vecchi temi mai affrontati e l’amore che lega i componenti della famiglia può finalmente fluire. Un percorso di crescita che comincia dalla protagonista e che coinvolge tutti.