La famiglia Bélier

play

Regia di Eric Lartigau

Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran, Ilian Bergala, Luca Gelberg, Stéphan Wojtowicz... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi ad eccezione della sedicenne Paula, che fa da interprete per i suoi genitori e per la gestione della loro fattoria. Un giorno, spinta dall'insegnante di musica che ha scoperto le sue doti canore, Paula decide di partecipare al concorso indetto da Radio France. Questa scelta di vita per lei significherebbe però allontanarsi dalla famiglia e avvicinarsi alla vita adulta.

Approfondimento

LA FAMIGLIA BÉLIER: TROVARE LA PROPRIA STRADA

Diretto da Eric Lartigau e scritto da Victoria Bedos e Stanislas Carré de Malberg, La famiglia Bélier racconta la storia dei Bélier, nucleo familiare in cui tutti sono sordi a eccezione della sedicenne Paula. Indispensabile interprete per la vita di tutti i giorni dei genitori e componente fondamentale per mandare avanti la fattoria di famiglia, Paula viene un giorno spinta dal suo insegnante di musica a mostrare il suo straordinario talento presentandosi a un concorso indetto da Radio France. Ciò però implica che Paula stia lontana dai suoi cari e che si prepari per il suo inevitabile avvicinarsi all'età adulta.

Misto di commedia e dramma, La famiglia Bélier ha come tema centrale quello della famiglia, in cui si incontrano tutte le emozioni primarie e istintive dell'uomo. Nel caso particolare dei Bélier, a portare un elemento di forte rottura in un equilibrio stabile è la partenza di Paula, che pone diverse domande su quanto sia più o meno importante la vicinanza e sulla libertà dei figli, destinati prima o poi a prendere una strada propria con la fine dell'adolescenza. Fase della vita caratterizzata dalla paura di ciò che sarà, la fine dell'adolescenza di Paula coincide con il distacco dalla famiglia a cui è sempre stata legata per avviarsi su un percorso irto di ostacoli e dall'orizzonte improvvisamente ampio. A rendere la storia dei Bélier peculiare da mille altre già raccontate è la "difficoltà" che i Bélier hanno nell'esprimersi: quasi tutti sordi, sono infatti costretti a comunicare tensioni e incomprensioni con il linguaggio dei segni, cosa che per loro rappresenta la normalità.

A prestare il volto a Paula è la giovane attrice Louane Emera, scoperta dal regista mentre guardava alla tv la versione francese del talent show The Voice. I genitori di Paula, l'esuberante e autoritaria Gigi e il vitale Rodolphe, sono interpretati da Karin Viard e François Damiens, mentre il fratello Quentin è impersonato da Luca Gelberg, realmente sordo. Thomasson, il maestro di Paula, è invece supportato da Eric Elmosnino.

La famiglia Bélier conta infine sulla direzione della fotografia di Romain Winding, sulle scenografie di Olivier Radot, sui costumi di Anne Schotte e sulle musiche originali di Evgueni e Sacha Galperine, anche se particolarmente importanti per il personaggio di Paula e per il suo repertorio sono le canzoni di Michel Sardou.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Commedia media caricaturale d’ambientazione provinciale, ancoraggio nullo al reale, tranquilla prevedibilità, feticci culturali (Michel Sardou), una stella di The Voice da far cantare (Louane Emera, César come attrice del futuro), equivoci giocati sulla disabilità (per un’integrazione nell’immaginario che apparentemente non passi dal politicamente corretto, vedi Quasi amici), ecumenismo di fondo. Non è che non funzioni. È che non ci piace.

Commenti (4) vedi tutti

  • Davvero troppo melenso. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Troppo spesso su questo sito noto commenti trancianti e elogi sperticati in concorrenza ad assolute porcherie di TV movie sovente trasmessi su TV 8. Incredibile abbassa la qualità e la funzione di questo sito.

    commento di GAT
  • Belle un paio d'Attrici in questa Commedia Francese virante assai verso il Musicale pero' per il resto e' poca cosa.voto.4.

    commento di chribio1
  • OK non è un capolavoro del cinema, ma è un film simpatico e divertente. Mi ha fatto ridere e mi ha commosso. Io mi sento di consigliarne la visione.

    commento di Abbi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bufera di bufera
4 stelle

  LA FAMIGLIA BELIER ( 2014) è una commedia diretta da Eric Lartigu e scritta da Victoria Bedos e Stanislas Carré de Malberg, che ha riportato un enorme successo in Francia e  ne riscuote abbastanza anche da noi. I genitori e il figlio sono sordi, l’unica udente è Paula la sedicenne figlia maggiore, che è il tramite tra loro e il mondo esterno. Sui… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

In una famiglia di agricoltori francesi il padre, la madre e il figlio minore sono sordomuti: soltanto la maggiore parla e sente regolarmente. Al contrario di quanto ci si può aspettare dalle premesse, non è affatto un film sul tema della disabilità: i due adulti, specie Karin Viard, vengono presentati in modo buffo, al limite del caricaturale; protagonista è invece… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

La famiglia Bélier (2014): locandina   "Emozionante, magnifico, canterino", aggettivi che in Francia si pronunciano tutti in rima, oppure qui in Italia: "Emozionante e commovente, un film che vi farà stare bene". Stiamo parlando de LA FAMILLE BELIER, campione d'incassi di fine anno dopo l'agguerrita concorrenza dei connazionali "Non sposate le mie figlie" e "Samba".… leggi tutto

9 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 24 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In una famiglia di agricoltori francesi il padre, la madre e il figlio minore sono sordomuti: soltanto la maggiore parla e sente regolarmente. Al contrario di quanto ci si può aspettare dalle premesse, non è affatto un film sul tema della disabilità: i due adulti, specie Karin Viard, vengono presentati in modo buffo, al limite del caricaturale; protagonista è invece…

leggi tutto
Trasmesso il 23 luglio 2018 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Karl78 di Karl78
4 stelle

Recuperata infine questa commedia francese che, per i primi 20 minuti, a mio giudizio funziona e strappa anche qualche risata, politicamente scorretta o meno. Successivamente purtroppo, si trasforma nell'ennesima riproposizione del percorso simil talent show canoro con contorno dei soliti piccoli drammi adolescenziali e familiari, qui in versione sordomuta, e naturalmente con dose di buoni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 aprile 2017 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

almodovariana di almodovariana
9 stelle

Un piccolo miracolo questo film, con un finale che mi ha commosso. Prendi una ragazzina della provincia rurale francese che ha due cose speciali: una bellissima voce e una famiglia (padre, madre e fratello) completamente sordomuta! In più è invaghita del suo compagno di coro e ha un maestro che vorrebbe farla entrare all'Opera di Parigi... Non solo Paula Bélier è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

In una scuola di una cittadina francese, la sedicenne Paula Belier viene coinvolta, suo malgrado, a cantare nel coro che sta mettendo su Thomasson, il maestro di musica. Ben presto l’insegnate scopre che Paula ha un grande talento per il canto: lei è abituata a usare poca voce dal momento che i due genitori e il fratello minore sono tutti sordomuti. Con loro usa da sempre il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito