Espandi menu
cerca

I segni del cuore - CODA

play

Regia di Sian Heder

Con Emilia Jones, Troy Kotsur, Marlee Matlin, Daniel Durant, Eugenio Derbez, Ferdia Walsh-Peelo, Amy Forsyth, Kevin Chapman, Erica McDermott... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema 4K
  • Ore 00:45
Altre VISIONI

Trama

La diciassettenne Ruby appartiene a una famiglia di sordi ma, a differenza degli altri, è l'unica che sente. Ben presto, si ritroverà combattuta tra il suo amore per la musica e il bisogno dei suoi cari, che hanno bisogno di lei come interprete e mediatrice con il mondo che li circonda.

Curiosità

La maggior parte degli attori sul set, realmente non udenti, proviene dal Def West Theatre, di Los Angeles, che dal 1991 ha avvicinato i non udenti alla recitazione: le performance teatrali avvengono generalmente con gli attori che parlano nel linguaggio dei segni, con una voce fuori campo che traduce per gli udenti.

Note

Premiato con l'Oscar al miglior film nel corso della 94a assegnazione dei premi Oscar, il film è un remake del francese La famiglia Bélier (2014).

Il titolo originale CODA è un acronimo cdi Child of Def Adults, letteralmente "figlio di genitori sordi".

 

Commenti (4) vedi tutti

  • In maniera naturale e credibile, senza retorica sentimentala il film ci dona il riso della commedia sociale e l'emeozione di un scelta umana capace di toccare le corde più intime, in una storia di disabilità e formazione

    leggi la recensione completa di mirediantonio2022
  • A malapena sufficente,un remake che gia' gli preferivo l'originale,una commedia lievemente insipida.Pero' guardiamoci negli occhi....ma un film cosi' poteva essere insignito di un Oscar !!...ma meritava un Oscar!!!...boh...fate un po' voi.

    commento di ezio
  • Una commedia passabile, ma convenzionale e troppo sentimentale, dove qualche momento di sincera emozione resta soffocato da tanti pigri cliché di stampo televisivo. Per me non poteva aspirare neppure alla candidatura, figuriamoci a vincere l'Oscar come miglior film.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Semplice commedia, ben fatta.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Visto subito dopo la cerimonia degli Oscar e la premiazione come Miglior film da parte dell'Academy, "Coda- I segni del cuore" si rivela un filmetto francamente un po' esile, un remake del francese "La famiglia Belier" che non avevo visto, che punta le sue carte migliori su un itinerario di formazione della giovane protagonista, unica persona udente in una famiglia di sordomuti, che scopre di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
9 stelle

  LE CORDE INTIME DEL CANTO     Il canto è rabbia, libertà, ascolto, silenzio. Al largo della costa americana vicino a Boston, Ruby Rossi, ragazza liceale di 17 anni, a tutto volume canta a squarciagola mentre lancia nelle ceste il pesce appena pescato. La sua famiglia, padre, madre e fratello maggiore, sul peschereccio insieme a lei, sono non udenti. L'inizio… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 39 - FUORI CONCORSO Ruby è stata una studentessa non particolarmente brillante, che tuttavia scopre, poco per volta, di essere dotata di una voce bellissima e di una intonazione perfetta per il canto. Il fatto che sia l'unica a sentirci in una famiglia di sordi composta da genitori e fratello maggiore, tutti dediti alla pesca, non le ha fatto maturare questa consapevolezza che con… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Strana la mente umana. Visto senza nulla sapere, risulta filmetto simpatico, non male, con qualche lato positivo, ma un grosso difetto: con tutto il rispetto per i non udenti, dato che i quattro protagonisti comunicano tra di loro con il linguaggio dei segni americano (che è diverso da quello italiano e da tutti gli altri), ne deriva che senza sottotitoli di cui chi scrive non ha potuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
9 stelle

  LE CORDE INTIME DEL CANTO     Il canto è rabbia, libertà, ascolto, silenzio. Al largo della costa americana vicino a Boston, Ruby Rossi, ragazza liceale di 17 anni, a tutto volume canta a squarciagola mentre lancia nelle ceste il pesce appena pescato. La sua famiglia, padre, madre e fratello maggiore, sul peschereccio insieme a lei, sono non udenti. L'inizio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Visto subito dopo la cerimonia degli Oscar e la premiazione come Miglior film da parte dell'Academy, "Coda- I segni del cuore" si rivela un filmetto francamente un po' esile, un remake del francese "La famiglia Belier" che non avevo visto, che punta le sue carte migliori su un itinerario di formazione della giovane protagonista, unica persona udente in una famiglia di sordomuti, che scopre di…

leggi tutto
OSCAR 2022

OSCAR 2022

...esclusi "Drive My Car" e "Belfast", gli altri film non mi hanno particolarmente emozionato o rapito il cuore... per me è stata una tornata degli… segue

Post

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

  La diciassettenne Ruby (Emilia Jones), l'unica a sentirci in famiglia di pescatori sordomuti del Massachusetts, si iscrive ad un corso di canto corale per seguire il ragazzo che le piace e scopre di avere uno spiccato talento vocale, al punto che il maestro la spinge a fare domanda per l'ammissione al Berklee College of Music. Il desiderio di affermazione personale e indipendenza…

leggi tutto
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 28 marzo 2022
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 39 - FUORI CONCORSO Ruby è stata una studentessa non particolarmente brillante, che tuttavia scopre, poco per volta, di essere dotata di una voce bellissima e di una intonazione perfetta per il canto. Il fatto che sia l'unica a sentirci in una famiglia di sordi composta da genitori e fratello maggiore, tutti dediti alla pesca, non le ha fatto maturare questa consapevolezza che con…

leggi tutto
Eugenio Derbez
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito