Espandi menu
cerca
Chi è senza colpa

Regia di Michael R. Roskam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Chi è senza colpa

di alan smithee
7 stelle

Tom Hardy

Chi è senza colpa (2014): Tom Hardy

TFF 32 - FESTA MOBILE

The drop sta a significare il luogo di smistamento della merce: in questo caso si tratta di sold sporchi, frutto delle attività illecite della mafia cecena, che vengono periodicamente dirottate nel pub un tempo di proprietà dell'opulento Marv, ma che ora questi dirige solo, avendolo ceduto ai russi per pagarsi alcuni debiti di gioco. Nel locale lavora il taciturno nipote Bob, che un giorno trova e salva da un cassonetto un cucciolo di pit bull ferito, e conosce una giovane donna nel giardino della quale si trovava il cassonetto con l'animale.

 

Questo particolare accende una miccia che a sua volta farà esplodere definitivamente un equilibrio precario che vede coinvolto Marv nel tentativo di truffare i ceceni, e del giovane Bob in quell di uscirne vivo e tenersi il cucciolo affettuoso, e magari la ragazza appena conosciuta, succube di un folle violento che continua a perseguitarla. Da un romanzo del celebre ed efficace Denis Lehane, un thriller-saga che ricorda gli ambienti familiari corrotti dei bei film di James Gray.

Matthias Schoenaerts, Tom Hardy

Chi è senza colpa (2014): Matthias Schoenaerts, Tom Hardy

Michael R. Roskam, apprezzato per il solido Bullhead, pure quello con Mattias Schoenaerts, qui negli efficaci panni dello psicopatico egocentrico, dà una efficace conferma delle sue qualità registiche e di narratore. Tom Hardy è stupendo nella pacatezza gelida con cui rende un personaggio disilluso ma non per questo arrendevole. Un film, che da noi uscirà a breve col brutto inadeguato, generico titolo “Chi è senza colpa”, che è pure l'ultima interpretazione del gigante (in molte accezioni) James Gandolfini prima della scomparsa prematura, attore al quale il film è doverosamente dedicato.

James Gandolfini, Michael R. Roskam

Chi è senza colpa (2014): James Gandolfini, Michael R. Roskam

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati