Il sole anche di notte

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il sole anche di notte

di mm40

Julian Sands (che quell'anno girava anche Aracnofobia con Frank Marshall e l'anno successivo interpreterà Il pasto nudo di Cronenberg), Charlotte Gainsbourg (diciannovenne appena apparsa nella Piccola ladra, che Claude Miller portò a compimento al posto di Truffaut, e dal futuro roseo) e Nastassja Kinski (figlia di, già protagonista in Tess di Polanski e vista in film di Coppola e Wenders, fra gli altri): che c'entra questo interessante trio di divi internazionali con il cinema 'artigiano' dei fratelli Taviani? In pratica: nulla. In teoria, forse, il cast eterogeneo (ci sono anche l'italiano Massimo Bonetti e la spagnola Margarita Lozano) vuole soltanto offrire una chance di maggiore respiro sul mercato, di appeal sul pubblico internazionale, considerando inoltre che il soggetto - adattato e rimaneggiato a lungo dai due registi e da Tonino Guerra - proviene da un racconto postumo di Tolstoj, intitolato Padre Sergio. Ma la patinatissima fotografia di Giuseppe Lanci e le sofisticate musiche di Nicola Piovani non fanno colpo, anzi ci tengono più lontani che mai dal cuore di una storia di mancata rassegnazione e inevitabile perdizione come quella del protagonista del film. Poco meno di due ore di durata sono un ulteriore motivo per andare cauti con la visione di questa pellicola: d'altronde Il sole anche di notte, prodotto esteticamente impeccabile come sempre per i Taviani, non è certo uno dei titoli più facilmente ricordati nella filmografia dei fratelli pisani. Piovani si becca il Nastro d'argento: ma altrove ha fatto certamente di meglio. 4,5/10.

Giovane nobile, dopo una delusione d'amore, si fa monaco e va a vivere in un eremo. Ormai in odore di santità, si ritrova però a fare i conti con la tentazione carnale.