Soldato blu

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Soldato blu

di Albus96

Come recitava una locandina: "The Most Savage Film in History!". Dramma puro che mette in luce una delle più orrende tra le (tante) pagine buie della storia americana.

<<Il 29 novembre del 1864, un reparto di 700 cavalleggeri del Colorado Cavalleria, attaccò un pacifico villaggio Cheyenne a Sand Creek, nel Colorado. Gli indiani sventolarono la bandiera americana e la bandiera bianca in segno di resa. Nonostante questo il reparto attaccò, massacrando 500 indiani; più della metà erano donne e bambini. Oltre 100 furono scotennati, molti corpi furono squartati, molte donne vennero violentate. Il generale Nelson Miles, capo di stato maggiore dell'esercito, così definì questo tremendo episodio: “È forse l'atto più vile ed ingiusto di tutta la storia americana>>

Queste sono le parole con cui si conclude il film dopo venti minuti di dramma-horror al campo Cheyenne.

Un film carico di tensione e significato per tutti i 115 minuti. Candice Bergen strepitosa, il finale fa venire le lacrime.

Perfettamente riuscito. Nonostante non mi piaccia il westernSoldier Blue è tra i miei film preferiti.

Il finale va venire le lacrime agli occhi.

Voto: 9/10