Soldato blu

Trama

Kathy, "liberata" dai soldati dopo due anni trascorsi in una tribù di Cheyennes che l'avevano rapita, ha imparato a capire le ragioni degli indiani. Viene organizzata una spedizione per distruggere definitivamente il villaggio; la missione è portata a termine con ferocia, nonostante i tentativi di dialogo del capo Lupo Pezzato. Un giovane soldato innamorato di Kathy si rifiuta di eseguire gli ordini e finisce in catene. Film che ebbe notevole impatto all'epoca, per la sua posizione dichiaratamente filo-indiana; leggibile anche come denuncia figurata della guerra in Vietnam. Ma non è tra i migliori western del periodo, anche se il massacro finale ha ancor oggi il suo impatto.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un durissimo atto d'accusa contro l'America di ieri e di oggi ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un western di rottura rispetto alla tradizione, non solo per la denuncia di uno degli episodi più bestiali della storia americana (rievocato in modo quasi iperrealistico, senza risparmiare nulla allo spettatore), che fa riflettere sulla nostra civiltà, ma anche per la preminenza di un personaggio femminile fuori dagli schemi.

    leggi la recensione completa di alex1975
  • Film indispensabile per comprendere la controcultura di quegli anni ed esempio perfetto di metonimia cinematografica (far west / Vietnam)

    commento di lucioeroicadupea
  • Il massacro del sand creek in realtà fu del tutto gratuito perché i responsabili dell'agguato alla pattuglia non si sa chi fossero, quel villaggio fu un capro espiatorio. D'impatto cmq il finale

    commento di baggio
  • splendido

    commento di claudiom
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
10 stelle

«Quando il sole alzò la testa tra le spalle della notte  c'erano solo cani e fumo e tende capovolte  tirai una freccia in cielo  per farlo respirare  tirai una freccia al vento  per farlo sanguinare  la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek» (F. De André - M. Bubola, Fiume Sand Creek, 1981) Un altro dei western "revisionisti" (in senso positivo) d'inizio anni settanta, con… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ocagiuliva di ocagiuliva
6 stelle

Lo vidi al cinema quando uscì...avevo 15 anni e mi mise davanti, in maniera molto cruda, una situazione che non conoscevo ancora. Infatti avevo sempre visto western dove gli indiani erano i cattivi e le giacche blu i buoni. Per me è stato un punto di inizio verso una presa di coscienza, la prima della mia vita, dolorosa e nello stesso tempo liberatoria...per la prima volta mi sono… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Il meglio del 2017
2017
Disponibile dall'11 ottobre 2017 in Dvd a 11,48€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 21 ottobre 2015 in Dvd a 11,87€
Acquista
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

1970 - seconda parte

vilias di vilias

Altri film significativi usciti nell'anno della mia nascita! I mitici anni 70' .... peccato che ero troppo piccola per viverli pienamente!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito