Gemma Bovery

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Gemma Bovery

di cherubino

Caro panettiere Fabrice, leggere troppo può dare alla testa! Ma Gemma può far perdere la testa a chiunque, anche fuor di letteratura.

Fabrice Luchini

Gemma Bovery (2014): Fabrice Luchini

Gemma Arterton

Gemma Bovery (2014): Gemma Arterton

Fabrice Luchini

Gemma Bovery (2014): Fabrice Luchini

GEMMA BOVERY (2014) - recensione n° 10 del 3.3.15

Ovviamente, è questione di gusti.. ma che belli sono per me i film francesi! Ne ho visti tanti e non ricordo altro che ammirazione, per la cura, la delicatezza, l'ambientazione, l'umanità e soprattutto la leggerezza. Mi riferisco soprattutto alle commedie: se dovessi azzardare un "voto alla carriera" sarei sulle 4 stelle.

Anche questo "Gemma Bovery" del 2014 mi ha dato godimento. Non ne avevo visti altri della regista Anne Fontaine, che mi è parsa qui in gran forma: la seguirò.

E poi ci sono loro due.

Gemma Arterton l'avevo vista come "Tamara Drewe" (Tradimenti all'inglese) qualche anno fa: ti colpisce la sua fragorosa bellezza (anche col nasone, all'inizio di quel film, non è mica male...) e poi fa simpatia sapere delle sue umili origini (figlia di un operaio e di una donna delle pulizie).

E Fabrice Luchini: beh, lui è veramente un grande, da decenni. Degli ultimi suoi film ricordo "Le donne del sesto piano" e "Molière in bicicletta", entrambi - naturalmente - splendidi.

Me la cavo con questa frase, che non sarà criptica per chi abbia visto il film, per lasciare a chi si accinga invece a vederlo il piacere di partire da zero.

Il voto?  Meno di quattro stelle a una commedia con Luchini non posso dare; e spero di rivederlo presto.

Gemma Bovery (2014): Trailer ufficiale italiano