Espandi menu
cerca
Vita da vampiro

Regia di Taika Waititi, Jemaine Clement vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 456
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Vita da vampiro

di maghella
8 stelle

Ecco una idea nuova, divertente e molto ironica riguardo i vampiri.

Un mockumentary per conoscere 4 vampiri che coabitano in un appartamento a Wellington in Nuova Zelanda.

Vampiri antichissimi come Petyr, con migliaia di anni sulle spalle, o di qualche centinaio come Vladislav (interpretato da uno dei due registi Jemaine Clement). 4 vampiri che lottano con la vita moderna di tutti i giorni, costellata comunque da antichi riti e personaggi evergreen come l'ammazzavampiri o i lupi mannari.

scena

What We Do in the Shadows (2014): scena

Molte le note divertenti e originali del film: la sveglia notturna e l'eterno girovagare per trovare nuove prede, oppure le riunioni per l'organizzazione delle pulizie in casa (tenere pulito con 4 vampiri in circolazione non è cosa da poco). L'entrata di un nuovo compagno, vampirizzato per sbaglio, che introdurrà i 4 amici alle moderne tecnologie, all'uso di internet, alla frequentazione di locali alla moda.

Purtroppo si sa, il nuovo con il moderno si sposa sempre male, e questo bagno di novità porterà degli scombussolamenti al fragile equilibrio centenario dei nostri eroi.

Taika Waititi

What We Do in the Shadows (2014): Taika Waititi

Il film ovviamente prende in giro i vari Twilight degli ultimi anni, dona all'immagine del vampiro uno spirito leggero e simpatico, unendo tutti i profili che la cinematografia e la letteratura ci ha regalato in questi ultimi 100 anni sul famoso Conte.

L'unico difetto che mi viene da sottolineare è la difficoltà che il film ha nel mantenere un certo ritmo, che soprattutto all'inizio (per la prima mezz'ora) è travolgente. La macchina da presa entra con disinvoltura nella casa dei vampiri, ed è un vero spasso assistere alla riunione condominiale in cui vengono distribuiti i compiti domestici, piuttosto che osservare le abitudini alimentari e personali di ognuno a seconda della propria origine e età.

La presentazione iniziale dei 4 personaggi è un vero spasso, ironica e ricca di gustosi particolari.

Purtroppo ad un certo punto la storia stenta a procedere, arrivando ad un momento di “stanca”, risolvendosi poi in un finale ancora divertente. Questo è un po' lo scotto da pagare per l'utilizzo della tecnica del mockumentary, che però onestamente in questo film ha un suo perché ed è utilizzato con sapienza.

Reputo questo film tra i più originali visti ultimamente, soprattutto se si considera come commedia a tinte horror, dietro a facili risate si nota una seria ricerca sulla figura del vampiro, su tutte le sue molteplici facce: da quella più gotica e depressa, a quella più sanguinaria o moderna.

C'è una cura eccelsa per i costumi e le usanze di ogni tipologia di vampiro che viene raffigurata, una cura che difficilmente si è vista nelle mediocri produzioni cinematografiche tanto pompate negli ultimi anni.

 

La scena finale della festa annuale per tutti i personaggi “horror” della zona è davvero esilarante: un carosello di zombie, mostri, dame sataniche e ovviamente vampiri, tutti in cerca di carne viva da mordere.

Ottima prova nel lungometraggio per i due registi Jemaine Clement e Taika Waititi, anche se quest'ultimo aveva già dimostrato di avere dei numeri con i corto metraggi (“Two cars, one nigth” aveva ricevuto una candidatura agli oscar nel 2005).

Taika Waititi

What We Do in the Shadows (2014): Taika Waititi

Jemaine Clement

What We Do in the Shadows (2014): Jemaine Clement

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati