Vita da vampiro

Regia di Taika Waititi, Jemaine Clement vedi scheda film

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Vita da vampiro

di maghella

Ecco una idea nuova, divertente e molto ironica riguardo i vampiri.

Un mockumentary per conoscere 4 vampiri che coabitano in un appartamento a Wellington in Nuova Zelanda.

Vampiri antichissimi come Petyr, con migliaia di anni sulle spalle, o di qualche centinaio come Vladislav (interpretato da uno dei due registi Jemaine Clement). 4 vampiri che lottano con la vita moderna di tutti i giorni, costellata comunque da antichi riti e personaggi evergreen come l'ammazzavampiri o i lupi mannari.

scena

What We Do in the Shadows (2014): scena

Molte le note divertenti e originali del film: la sveglia notturna e l'eterno girovagare per trovare nuove prede, oppure le riunioni per l'organizzazione delle pulizie in casa (tenere pulito con 4 vampiri in circolazione non è cosa da poco). L'entrata di un nuovo compagno, vampirizzato per sbaglio, che introdurrà i 4 amici alle moderne tecnologie, all'uso di internet, alla frequentazione di locali alla moda.

Purtroppo si sa, il nuovo con il moderno si sposa sempre male, e questo bagno di novità porterà degli scombussolamenti al fragile equilibrio centenario dei nostri eroi.

Taika Waititi

What We Do in the Shadows (2014): Taika Waititi

Il film ovviamente prende in giro i vari Twilight degli ultimi anni, dona all'immagine del vampiro uno spirito leggero e simpatico, unendo tutti i profili che la cinematografia e la letteratura ci ha regalato in questi ultimi 100 anni sul famoso Conte.

L'unico difetto che mi viene da sottolineare è la difficoltà che il film ha nel mantenere un certo ritmo, che soprattutto all'inizio (per la prima mezz'ora) è travolgente. La macchina da presa entra con disinvoltura nella casa dei vampiri, ed è un vero spasso assistere alla riunione condominiale in cui vengono distribuiti i compiti domestici, piuttosto che osservare le abitudini alimentari e personali di ognuno a seconda della propria origine e età.

La presentazione iniziale dei 4 personaggi è un vero spasso, ironica e ricca di gustosi particolari.

Purtroppo ad un certo punto la storia stenta a procedere, arrivando ad un momento di “stanca”, risolvendosi poi in un finale ancora divertente. Questo è un po' lo scotto da pagare per l'utilizzo della tecnica del mockumentary, che però onestamente in questo film ha un suo perché ed è utilizzato con sapienza.

Reputo questo film tra i più originali visti ultimamente, soprattutto se si considera come commedia a tinte horror, dietro a facili risate si nota una seria ricerca sulla figura del vampiro, su tutte le sue molteplici facce: da quella più gotica e depressa, a quella più sanguinaria o moderna.

C'è una cura eccelsa per i costumi e le usanze di ogni tipologia di vampiro che viene raffigurata, una cura che difficilmente si è vista nelle mediocri produzioni cinematografiche tanto pompate negli ultimi anni.

La scena finale della festa annuale per tutti i personaggi “horror” della zona è davvero esilarante: un carosello di zombie, mostri, dame sataniche e ovviamente vampiri, tutti in cerca di carne viva da mordere.

Ottima prova nel lungometraggio per i due registi Jemaine Clement e Taika Waititi, anche se quest'ultimo aveva già dimostrato di avere dei numeri con i corto metraggi (“Two cars, one nigth” aveva ricevuto una candidatura agli oscar nel 2005).

Taika Waititi

What We Do in the Shadows (2014): Taika Waititi