Espandi menu
cerca

Tammy

Regia di Ben Falcone

Con Melissa McCarthy, Allison Janney, Susan Sarandon, Kathy Bates, Dan Aykroyd, Mark Duplass, Sarah Baker, Toni Collette, Nat Faxon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Tammy (Melissa McCarthy) sta passando una brutta giornata. Ha perso la sua auto, è stata licenziata dal fast food in cui lavorava e, invece di trovare conforto a casa, becca il marito con la vicina. Senza altre possibilità davanti, decide di andare lontano ma la sua unica via di salvezza è data dalla nonna Pearl, che può garantirle una macchina e soldi in contanti. Seguendo il desiderio di Pearl di vedere le cascate del Niagara, Tammy inizia una fuga che non era quella che aveva in mente ma che si rivelerà essere quella di cui aveva veramente bisogno.

Approfondimento

TAMMY: UNA COMMEDIA ON THE ROAD

Diretto da Ben Falcone e scritto dall'attore/regista in coppia con la moglie Melissa McCarthy, Tammy racconta le disavventure on the road di Tammy Banks, una donna la cui esistenza tranquilla viene sconvolta in un solo giorno da una serie di accadimenti che la spingono a cvoler fuggire via in compagnia della nonna Pearl. Prima collaborazione tra i coniugi Falcone e McCarthy, Tammy segna anche il debutto di Falcone alla regia e della McCarthy alla produzione.
Frutto di un sogno della stessa McCarthy che si vedeva partire per un folle viaggio insieme alla nonna, Tammy è una commedia che descrive personaggi veritieri che, alle prese con guai sentimentali e professionali, si ritrovano a un bivio della loro esistenza, costretti a chiedersi se sia meglio continuare a sbagliare o cambiare il corso delle cose. Ispirandosi a una serie di personaggi pittoreschi e di situazioni colorate sullo sfondo delle esperienze vissute nel Midwest, Falcone e la McCarthy hanno scelto come protagoniste della loro storia un'operaia e la nonna piuttosta atipica, contornandole di incontri e vicende quasi surreali durante il loro viaggio in autostrada e costringendole a fare i conti ognuna con i difetti dell'altra.
Girato principalmente nelle aree intoro a Wilmington nel North Carolina, Tammy ha potuto contare sulla direzione della fotografia di Russ T. Alsobrook, sui costumi di Wendy Chuck, sulle scenografie di Jefferson Sage e sull'animatronic della Creature Effects per la scena iniziale in cui Tammy investe un cervo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Oltre ad averne scritto la sceneggiatura e ad averne curato la produzione, Melissa McCarthy in Tammy ha voluto ritagliarsi la parte di coprotagonista, dando corpo a Tammy Banks. Con il suo fare stentato e immaturo, Tammy è abituata a dare la colpa di ciò che le accade agli altri e odia la sua vita, sentimento che si accentua quando alle prese con una giornata storta scopre che il marito Greg, impersonato da Nat Faxon, la tradisce con la vicina di casa Missi, a cui presta il volto l'attrice Toni Collette.
Scappando di casa e rivolgendosi ai genitori - la frustrata madre Deb e il padre Don - portati in scena da Allison Janney e Danny Aykroyd, Tammy si vede negare l'aiuto dalla madre ma trova l'inaspettato (ma ricattatorio) sostegno della nonna Pearl.
Impersonata da Susan Saradon, Pearl ha il controllo totale della situazione: è lei infatti che gestisce l'auto (una berlina Buick), i soldi e la destinazione del loro viaggio, le cascate del Niagara. Figlia della generazione "sesso, droga e rock 'n roll", Pearl per un certo punto della sua vita è stata lontana da Tammy e ciò ha logorato il loro rapporto ma il viaggio le costringe inevitabilmente a ristabilire un legame che le aiuterà ad affrontare il mondo esterno alla loro vettura.
Durante il loro viaggio, Tammy e Pearl si imbattono in una serie di personaggi anomali, a partire da Earl, un "alcolizzato" incontrato in un bar country-western con cui la nonna si intrattiene e che ha il volto dell'attore Gary Cole. La passione tra Pearl ed Earl, però, è un problema per Bobby, il figlio dell'uomo interpretato da Mark Duplass che finisce per sviluppare una particolare simpatia per Tammy.
Dopo la sosta al bar, la strada di nonna e nipote è in discesa, grazie anche al fatto che Pearl può contare sull'aiuto della cugina Lenore, una donna molto terra-terra che da sola ha raggiunto il successo sia nella vita privata sia in quella professionale. A interpretare Lenore è l'attrice Kathy Bates mentre la sua compagna Susanne è portata in scena da Sandra Oh.

Commenti (1) vedi tutti

  • L'innata bravura e la simpatia di Susan Sarandon può poco per risollevare le sorti di un film dalla sceneggiatura piatta e molto poco spiritosa (a parte la scena della rapina).

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

Licenziata dal proprio mediocre lavoro dopo l'ennesimo ritardo, Tammy scopre il tradimento del marito e reagisce partendo con la nonna per una surreale avventura on the road.   Confesso il mio peccato originale: odio la comicità sguaiata di Melissa McCarthy e, probabilmente, già solo per questo non sono la persona più adatta a opinare un film della corpulenta… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 24 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 23 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso l'8 luglio 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 14 aprile 2021 su La5
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 7 agosto 2020 su La5
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 giugno 2019 su La5
Trasmesso il 16 giugno 2019 su La5

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

Licenziata dal proprio mediocre lavoro dopo l'ennesimo ritardo, Tammy scopre il tradimento del marito e reagisce partendo con la nonna per una surreale avventura on the road.   Confesso il mio peccato originale: odio la comicità sguaiata di Melissa McCarthy e, probabilmente, già solo per questo non sono la persona più adatta a opinare un film della corpulenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 22 ottobre 2018 su Rsi La1
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su La5
2017
2017
Trasmesso il 28 luglio 2017 su La5
Trasmesso il 24 febbraio 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 24 febbraio 2017 su La5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito