Un milione di modi per morire nel West

Regia di Seth MacFarlane vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Un milione di modi per morire nel West

di Lina

Solitamente non apprezzo le parodie di produzione hollywoodiana, trovo l'umorismo americano troppo demenziale, scontato e banale perché riesca a farmi ridere, ma questo film è una delle poche eccezioni.

In verità, amo sin da bambina le satire ambientate nel vecchio west (rievocano i film di Franco e Ciccio), specialmente se barcollano tra momenti comici e momenti più seri, accennanti a un minimo di trama condita di suspence e avventura.

I personaggi mi sono piaciuti tutti, anche quelli secondari. È stato messo insieme un cast all star davvero indovinato e affiatato sul set. Un tantino fuori parte, forse, soltanto Charlize Theron che non convince fino in fondo nel ruolo della moglie pistolera e ribelle.

Le sottotrame sono molto divertenti e il copione alterna realismo e finzione nelle giuste dosi. C'è anche una storia d'amore centrale, che per quanto prevedibile, calza bene nel contorno.

Molto luminose e gradevoli le scenografie, nonostante a volte sembrino di cartapesta ricordando CineCittà.

A un certo punto, il film assume un tocco da musical frizzante e simpatico. Indimenticabile Patrick Harris mentre balla e canta: "I baffoni", ma il personaggio che ho adorato di più è stato Giovanni Ribisi nel ruolo del fidanzato imbranato e pure cornuto e contento! Irresistibili le sue scene e battute. La sua futura sposa che fa la prostituta per guadagnarsi da vivere, ma non crede al sesso prima del matrimonio, è un soggetto così grottesco che meriterebbe l'Oscar come personaggio cult ed emblematico del cinema farsesco.

C'è molta volgarità in tante sequenze a sfondo sessuale, ma c'è anche tanta azione compensativa.

Nel complesso, è una pellicola bislacca ma godibile. Per chi ama il genere, ovviamente.

Da guardare senza pretese.