Espandi menu
cerca
La signora della porta accanto

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Recensioni

L'autore

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 648
  • Playlist 45
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La signora della porta accanto

di penelope68
8 stelle

Una signora di una certa eta' ,Adine Jouve proprietaria di un club del tennis , ci introduce nella storia di due ex amanti.Mathilde e Bernard .I due si incontrano di nuovo dopo anni ,entrambi sposati e in apparenza felici.Ma Mathilde (Fanny Ardant , introdotta dalle sue gambe bellissime) sente ancora qualcosa per l'uomo senza il quale non puo' stare,malgrado la sofferenza provata e il male che si sono fatti.

E allora lo cerca,lo stuzzica e fa in modo di riprenderselo.Il loro incontro sul campo di tennis manifesta che ancora c'e' qualcosa tra di loro ed e' lei a accorgersene.Anzi e' proprio in mezzo agli altri che loro sentono di appartenersi ancora , come prima,  piu' di prima.La loro e' la passione folle,quella per la quale si farebbe di tutto perche' fa sentire vivi e importanti.

I due allora riprendono a vedersi e la passione esplode come avevano previsto e si legano sempre di piu.

Durante una festa Bernard scopre che Mathilde parte con suo marito per il viaggio di nozze mai fatto,e si irrita manifestando tutta la sua rabbia e  il suo possesso ,maltrattando la donna davanti a tutti  .

Mathilde ha un crollo nervoso e vine ricoverata per un esaurimento.Il marito mite e comprensivo spera che lei possa piano piano dimenticare il baldo giovane.Ma l'amore quello vero ha regole non scritte, che ognuno scopre sulla sue pelle.E l'epilogo sara' tragico.

Truffaut indaga ancora una volta (dopo Adele H )in un rapporto al limite del normale,un rapporto che porta alla distruzione di se stessi , ma che e' l'unico baluardo di felicita' e di liberta'contro una esistenza piatta e banale.Il duo Depardieu-Ardant e' eeccezionale e di forte impatto. Magnifico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati