Espandi menu
cerca

Trama

Il figlio di un emiro indaga su un traffico di schiavi che si svolge tra l'Africa e la Francia. Il giovane ha appena messo le mani su indizi importanti quando viene ucciso. Suo padre affida le ricerche e la vendetta al detective afroamericano John Shaft. Questi riesce a imbarcarsi sulla nave che trasporta i poveri disgraziati. Grazie all'aiuto della bella Jazar, Shaft arriva, tra non pochi pericoli, al cuore dell'organizzazione...

Note

Eroe della blaxploitation, Shaft assurge qui quasi a figura mitica, compiendo un impossibile  riscatto storico della gente di colore. Buona l'idea, ma la conduzione è una mediocre avventura. Ultimo capitolo cinematografico prima del remake di Singleton.

Commenti (2) vedi tutti

  • SUFFICIENTE: Certamente non è il piu bello della trilogia ma anche in questo episodio il Detective John Shaft è grandioso.Un altro bell'esempio della BLAXPLOITATION degli anni 70.

    commento di Vincet Vega
  • IL PIU' FIACCO DEI TRE EPISODI MA CON UN VOGLIA DI LIBERTA' VERAMENTE ENORME. SHAFY E' SEMPRE UN GRAN PERSONAGGIO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

movieman di movieman
6 stelle

Senz'altro il più curato e ambizioso dei 3 film shaftiani originali, forse per la presenza del regista John Guillermin, specializzato in film di peso e dispendiosi, che sostituisce il più "umile" Gordon Parks. La sceneggiatura è abbastanza solida e vede Shaft impegnato in una giusta causa (all'inizio lo fa per soldi, poi la faccenda diventa personale), ciè che nobilita il personaggio. Non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

John Nada di John Nada
6 stelle

“Shaft torna nella sua Patria.” “Shaft viene bastonato per tutto il suo viaggio.” - Frasi di lancio originale del film - Episodio finale della trilogia cinematografica di Shaft, dopo il primo Shaft e il secondo Shaft's Big Score!, (sarebbero seguiti sei telefilm per la tv), “Shaft e i mercanti di schiavi” (Shaft in Africa) ci fa trovare il famoso detective ad applicare le…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Senz'altro il più curato e ambizioso dei 3 film shaftiani originali, forse per la presenza del regista John Guillermin, specializzato in film di peso e dispendiosi, che sostituisce il più "umile" Gordon Parks. La sceneggiatura è abbastanza solida e vede Shaft impegnato in una giusta causa (all'inizio lo fa per soldi, poi la faccenda diventa personale), ciè che nobilita il personaggio. Non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito