Espandi menu
cerca
Il settimo viaggio di Sinbad

Regia di Nathan Juran vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il settimo viaggio di Sinbad

di Baliverna
10 stelle

Questo film me lo rivedo ogni tanto, e ogni volta me lo godo, e mi stupisce per l'agilità della trama e la fantasia delle invenzioni. E' una pellicola di avventura allo stato puro; dove conta la trama avvincente e le numerose prove che devono superare i protagonisti. Gli effetti speciali sono dell'epoca, ma sono realizzati con grande abilità e inventiva. A dire il vero, anzi, li preferisco ai moderni effetti in digitale.
L'intrepido marinaio Sinbad non può che riuscire simpatico a tutti, e la sua innamorata non può che far innamorare a sua volta il pubblico maschile. L'attrice è molto espressiva. Personaggi riusciti sono sia il mago malvagio Sokurah che il genio della lampada Baroni (un bambino simpatico anche lui).
Lo stesso regista, l'autore degli effetti speciali e alcuni attori avrebbero tentato in seguito di eguagliare questo risultato, ma riuscendoci solo in parte.
Il fatto che il film non mi stanchi mai anche dopo averlo visto più volte è la prova del nove del suo alto livello. Il doppiaggio italiano è purtroppo moderno è non di qualità eccelsa. Per chi ha il DVD merita sicuramente vederlo in originale, non da ultimo per l'estrema chiarezza con cui parlano gli attori. Memorabili sono anche le formule in rima per chiamare il genio fuori dalla lampada e infine per farlo tornare un essere umano.
Decisamente un film buono per gli adulti quanto per i bambini.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati