Espandi menu
cerca

Trama

In un paesino del Mezzogiorno si incontrano casualmente i destini di due donne tra loro molto distanti. La diciassettenne Rosa, aggrappata a un amore adolescenziale che si augura la porti lontano da tutto, e la quarantacinquenne Gladys, appena tornata dal Venezuela, sono due delle operaie che confezionano in un sottoscala  umido e fatiscente tute sportive per conto di un datore di lavoro rozzo e manesco. Mentre entrambe tornano a sperare e ad amare, un incendio nella fabbrica le coglierà di sorpresa.

Note

Ispirato a un fatto di cronaca avvenuto nel 2006.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Oreopata di Oreopata
8 stelle

"La sensualità delle vite disperate", citando un verso di Paolo Conte, è quella che avvolge come in un girotondo metafisico i personaggi di questa storia, raccontata con dolcezza e soprattutto con una scelta di intensa verità che appassiona e coinvolge. L'opera prima di D'Ambrosio è interessante soprattutto per la possibilità di analizzare un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

stefanocapasso di stefanocapasso
4 stelle

In un paese della provincia campana due donne cercano di cambiare la propria esistenza. Rosa è una diciasettenne che vive col papà e sogna di emigrare in Svizzera, fuggire da quel paese che la opprime e Glady è una donna adulta sola, tornata dalla prima emigrazione in Sudamerica, che sta ancora cercando un senso vero da dare alla sua vita. Si incontrano in una piccola… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 19 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 21 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

clycla di clycla
1 stelle

Qual è il problema sostanziale di questo film (a mio modestissimo parere)? Se non sei campano, o non comprendi il dialetto stretto napoletano non hai modo di comprendere i dialoghi. Dopo un quarto d'ora, abbiamo disistito. L'idea di mettere i sottotitoli, no? In Italia ci sono altre 19 regioni e ci sono milioni di persone che non capiscono il napoletano stretto. Ma forse il regista e gli…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Oreopata di Oreopata
8 stelle

"La sensualità delle vite disperate", citando un verso di Paolo Conte, è quella che avvolge come in un girotondo metafisico i personaggi di questa storia, raccontata con dolcezza e soprattutto con una scelta di intensa verità che appassiona e coinvolge. L'opera prima di D'Ambrosio è interessante soprattutto per la possibilità di analizzare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
4 stelle

In un paese della provincia campana due donne cercano di cambiare la propria esistenza. Rosa è una diciasettenne che vive col papà e sogna di emigrare in Svizzera, fuggire da quel paese che la opprime e Glady è una donna adulta sola, tornata dalla prima emigrazione in Sudamerica, che sta ancora cercando un senso vero da dare alla sua vita. Si incontrano in una piccola…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 9 maggio 2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito