Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

di tobanis

Malgrado il flop economico, il film non è niente male.

Grande pubblico e critica generalmente allineati intorno a un 7, per questo film; io pure, anzi, sapendolo, l’ho trovato anche meglio, e sarei per un 7,5 o 7/8.

Dirige al solito bene Ron Howard; si narra di come in pratica Melville avrebbe preso ispirazione per scrivere Moby Dick, andando a trovare un sopravvissuto di una nave attaccata dalla balena, e facendosi raccontare cosa successe. Quanto viene narrato, incredibilmente, non è una fantasia, ma realtà; e da qui forse veramente lo scrittore trovò la traccia per il suo celeberrimo romanzo (che al tempo non mi fece impazzire, ma vabbè). Insomma, il film è la reale e fedele ricostruzione della Essex e di come la nave venne attaccata da un capodoglio; pure le vicende successive sono realmente accadute. Prende parecchio questo film, fatto molto bene, che ha nel cast Chris Hemsworth (Thor in carica), Cillian Murphy, Brendan Gleeson e tanti altri bravi attori; ha ritmo, tensione e poi la storia è la classica storia che “va raccontata”. Purtroppo per tutti, il film è stato il classico flop, anzi, dati i costi non indifferenti, è stato un vero e proprio disastro disastroso disastrosissimo. Peccato, non meritava: consiglio di vederlo, se capita.