Cenerentola

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Cenerentola

di andry10k

Molto dolce, veramente tanto dolce, ma non riuscito pienamente secondo me. Di questo famoso Kenneth Branagh ricordo che qualche anno fa a scuola mi fecero vedere molte delle sue trasposizioni cinematografiche, Frankenstein, Molto rumore per nulla, Amleto... bravissimo a trasportare al cinema opere e libri famosi, film assolutamente godibili. In questo caso è la stessa cosa, dopo avergli affidato Thor non so per quale motivo, gli affidano un altro racconto che tutti conosciamo da far diventare un vero e proprio live-action. Stavolta pero' secondo me era molto più difficile, infatti non è riuscito pienamente nella sua impresa, perché la storia di cenerentola, piena di cose inusuali con una trama debolissima e dei buchi di sceneggiatura evidenti, funziona perfettamente come cartone animato ma non come film che necessariamente deve essere più realistico. In un cartone si accettano le evidenti cose improbabili(non mi riferisco alla magia o ad altro, ma proprio a quello che fanno i personaggi nella storia e come ragionano) in un film è impossibile accettare queste cose.
La caratteristica migliore è sicuramente, come in tutti i film di Branagh essendo quasi trasposizioni teatrali al cinema, il trucco, i costumi fantastici e la scenografia. Inoltre è stato bravo, a differenza del classico del 1950, a non rendere i personaggi troppo delle macchiette insignificanti ma a dargli, anche solo accennata, una storia dietro e in questo caso li ha fatti crescere molto rispetto al cartone animato. Altra cosa positiva Cate Blanchett e la Bonham Carter, quanto vi adoro.
Di negativo, oltre a quello detto, c'è il fatto che la storia si basa tutta sulla frase della madre "Bisogna essere gentili e avere coraggio", che è quella che giustifica, secondo il registi, il fatto che cenerentola si fa un mazzo cosi' senza ribellarsi o altro quando potrebbe. Non ce la faccio ad accettare sta cosa anche in un film comunque fantastico e allegorico, anche perché non è vera quella frase, mica bisogna essere gentili con tutti, se uno te tratta male c'è bisogno anche di ribellarsi nella vita, quindi sto insegnamento è sbagliato, anche perché nella vita reale purtroppo poi non si risolve tutto con la magia. Anche questa cosa di Cenerentola che ormai è diventata il papa o una santa non mi va giu, con quella frase finale proprio inutile. Da sottolineare poi il brutto uso che fa Branagh della cgi, le trasformazioni potevano sicuramente esser fatte meglio visto che non si capisce molto in quelle scene, girate abbastanza male.