Into the Woods

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Into the Woods

di Marco Poggi

Commedia musicale sulle favole, portata in scena in America per la prima volta nel 1986. L'idea è geniale, raccontare quel che succede ai personaggi dopo il consueto "e vissero tutti felici e contenti". E ciò che succede è davvero incredibile, un colpo di scena che stravolge ogni cosa conosciuta. Peccato che, per arrivarci, ci voglia troppo tempo. Film con canzoni, come i classici Disney vecchia maniera, solo che i testi sono lasciati in inglese e quindi sottotitolati. La Disney moderna affronta se stessa (la "CENERENTOLA" di Kenneth Branagh) e perde clamorosamente al botteghino. Comunque bello, con una Meryl Streep meravigliosa e un Johnny Depp da toccata e fuga. Più convincente della fiaba stracotta di Branagh, che cambia pochissimo e si limita ad un'unica canzoncina, intonata in Italia da Arisa, ma oggi non è più tempo di "MARY POPPINS". Per un film come "INTO THE WOODS", oggi sarebbe un suicidio far doppiare a due attori, uno recitante e l'altro cantate,  le canzoni del film...Troppo demodé, purtroppo! E noi, che di questa fiaba teatrale sappiamo molto poco, aspettiamo che qualcuno faccia, nei nostri teatri un'operazione in stile "GREASE", cioè che traduca tutte le canzini e porti anche da noi questa fiaba, perché non sarebbe un omicidio come nella versione italiana delle canzoni del film con Travolta, ma sarebbe come "MARY POPPINS", con attori che cantano e recitano ogni scena.