Arturo

Regia di Steve Gordon

Con Dudley Moore, Liza Minnelli, John Gielgud, Geraldine Fitzgerald, Jill Eikenberry, Stephen Elliott, Ted Ross, Barney Martin... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • PS Store
  • PS Store
  • Chili
In STREAMING

Trama

Arturo Bach (Dudley Moore) sembra apparentemente avere un solo problema: come spendere i propri soldi. Rampollo di un multimiliardario, passa le sue giornate tra ristoranti, pomeriggi alle corse e nottate al night, in attesa di entrare in possesso delle sue incredibili fortune. Ha però due piccoli problemi, con i quali ha peraltro imparato a convivere: il bere e il fatto di dover sposare una insulsa ragazza, anche lei figlia di un miliardario, per ereditare. Ma un giorno in un negozio di abbigliamento nota e corteggia Linda, una modesta commessa. Ecco un film che anche a distanza di vent'anni conferma una delle doti che allora aveva evidenziato: il grande professionismo delle produzioni "medie" americane. A cominciare da due fatti molto concreti: la sceneggiatura e la recitazione. Nel primo caso anche se la storia non è certo nuova, è comunque modernizzata con una verve brillantissima. La seconda è evidenziata per esempio negli esemplari duetti tra quel mostro sacro della recitazione che è Sir John Gielgud (che vinse l'Oscar come non protagonista) e il nuovo principe della risata. Dudley Moore. Oscar anche alla canzone.

Commenti (6) vedi tutti

  • Gran bella commedia con un Dudley Moore scatenato e con battute a raffica.

    commento di IGLI
  • Di quelle commedie che ai miei tempi si chiamavano "americanate". Abbastanza riuscita, ma non mi fa certo impazzire.

    commento di sasso67
  • 4 risate spensierate assicurate

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • Standing ovation per Dudley Moore e John Gielgud

    commento di Dalton
  • Deliziosa commedia impreziosita da attori straordinari. "Lei è spostato?". "Una volta. E' ancora viva".

    commento di sonicyouth
  • divertente!! il sogno di tutti…non fare niente e bere e andare a puttane…andare alle corse…

    commento di epsolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Gran bella commedia che ha sicuramente i suoi punti deboli ma può contare su momenti di comicità travolgente e sono tutti ed indistintamente quelli in cui John Gielgud calca la scena, è lui la vera anima comica e umana di questo film basato su una trama inesistente. Dudley Moore spesso è sopra le righe e poco efficace (praticamente fa sempre l'ubriacone molesto con battute davvero patetiche)… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
7 stelle

    L'affermazione di Cristian De Sica calza a pennello: "E' Cenerentola, è My fair lady, è Pretty Woman......ogni epoca ha il suo e funziona sempre". E' proprio il caso di questa commedia anni ottanta dal sapore smaccatamente vintage che rimanda alla vecchia Hollywood nella quale Dudley Moore interpreta il rampollo di una ricca famiglia newyorkese che per non morire… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Favoletta moralista, vacua, inconsistente ed assai poco spiritosa e divertente. E' tutto ampiamente prevedibile fin dall'inizio. La morale? Il denaro non fa la felicità; è meglio esser poveri ma felici; l'amore è più importante dei soldi. Credo non occorra aggiungere altro. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2 leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Favoletta moralista, vacua, inconsistente ed assai poco spiritosa e divertente. E' tutto ampiamente prevedibile fin dall'inizio. La morale? Il denaro non fa la felicità; è meglio esser poveri ma felici; l'amore è più importante dei soldi. Credo non occorra aggiungere altro. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

maso di maso
7 stelle

    L'affermazione di Cristian De Sica calza a pennello: "E' Cenerentola, è My fair lady, è Pretty Woman......ogni epoca ha il suo e funziona sempre". E' proprio il caso di questa commedia anni ottanta dal sapore smaccatamente vintage che rimanda alla vecchia Hollywood nella quale Dudley Moore interpreta il rampollo di una ricca famiglia newyorkese che per non morire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 25 dicembre 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 28 dicembre 2013 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2013 su Iris
Trasmesso il 21 settembre 2013 su Iris
Trasmesso il 18 settembre 2013 su Iris
2012
2012
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Gran bella commedia che ha sicuramente i suoi punti deboli ma può contare su momenti di comicità travolgente e sono tutti ed indistintamente quelli in cui John Gielgud calca la scena, è lui la vera anima comica e umana di questo film basato su una trama inesistente. Dudley Moore spesso è sopra le righe e poco efficace (praticamente fa sempre l'ubriacone molesto con battute davvero patetiche)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Canzoni nel (da) Film 1981

luca826 di luca826

1981. Nostalgia fase 2. Continuo con l'elenco delle canzoni da ricordare, che alla fine (nel bene ma anche nel male...) hanno influenzato l'immaginario collettivo, cinematografico e non, in quel lontano 1981. Quindi…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

steveun di steveun
8 stelle

Divertente commedia, che nella prima parte e' un concentrato di gag con la dirompente risata di Moore e con la impeccabile autodiscipilna del maggiordomo Mr.Hobson, mentre la seconda parte si gonfia e diventa piu' sdolcinata dall'entrata in scena della Minnelli; una segnalazione va alla bellissima canzone di Christopher Cross, che apre e chiude il film : molto bravi Moore e il premio oscar…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

In America fu un grande successo, da decretarne la realizzazione di un seguito sette anni dopo ( passato inosservato), ma da noi non richiamò così tanti spettatori: girato da un regista deceduto molto giovane e dopo un solo film, "Arturo" è una favoletta su un miliardario ubriacone che si innamora di una prostituta e trova il vero amore, con la collaborazione di un professionalissimo e…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Geniale e divertentissimo!!!! Moore insuperabile, Minnelli simpatica e Gielgud da oscar!!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 marzo 2007 su La7

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una bella favola molto ben confezionata sul miliardario ubriacone e nullafacente fidanzato con una superriccona che non ama e che si innamora di una cameriera che poi impalmera'.Il pregio maggiore del film sono i dialoghi(strepitosi i duetti col maggiordomo)che fanno parte di una sceneggiatura ben articolata.Un film che diverte,fa ridere,non ha nessuna pretesa ed è simpatico proprio per…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Arturo" diretto nel 1981 da Steve Gordon, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Arturo Bach, Rampollo di un multimiliardario, ha la mania di spendere soldi in prostitute,imbottendosi di alcol. Però la famiglia gli impone di sposare Susan,un altra ricca ereditiera, senza che lui la ama. Ma un giorno in un negozio a rubare una cravatta conosce Linda, e gli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una Cenerentola rovesciata e rivista, ma semopre cenerentola è! La manipolazione è fatta bene, grazie ad un' ottima sceneggiatura dello stesso regista, purtroppo scomparso dalla circolazione....! La storia non fa una piega, ma la perfezione la raggiunge attraverso gli interpreti che sono a dir poco strepitosi. Umorismo non becero, ma raffinato e mirato ad una critica sociale, che mai…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 gennaio 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito