Arturo

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Arturo

di will kane

In America fu un grande successo, da decretarne la realizzazione di un seguito sette anni dopo ( passato inosservato), ma da noi non richiamò così tanti spettatori: girato da un regista deceduto molto giovane e dopo un solo film, "Arturo" è una favoletta su un miliardario ubriacone che si innamora di una prostituta e trova il vero amore, con la collaborazione di un professionalissimo e paterno maggiordomo ( John Gielgud, che con questo ruolo vinse l'Oscar). Giocata in buona parte sulle castronerie del riccone avvinazzato, dipinto come un bambinone fondamentalmente solo e infelice, la commediola si salva soprattutto per la professionalità di Gielgud e la brava Liza Minnelli,mentre Dudley Moore dà una prova tutta sopra le righe che alla lunga stanca. Giunto alla fine del racconto, il protagonista si trova a dover scegliere tra soldi e sentimenti, ma riesce a non perdere niente: fiacca nella narrazione, poco divertente nell'insieme, è un tipico film che passa dallo schermo al dimenticatoio in meno di una decade.