Sciarada

marco l

Iscritto dal 29 febbraio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Sciarada

di marco l

Premetto che il prodotto è senza dubbio ottimamente confezionato e con un cast notevole e in palla, tuttavia non mi ha entusiasmato. Mi è sembrato un piatto unico che riuniva tutte le portate dall'antipasto all'ammazzacaffé, piacevole nell'amalgama ma indefinibile nel gusto. Insomma, unire storia, ironia e suspence in una pellicola sola, a mio avviso lo sa fare Hitchcock, punto. Le altre sono imitazioni.ì, più o meno riuscite. Abbondano le scene gradevoli, dove si sorride, ma tutto ha il sapore di una farsa, con Hepburn che si ripropone nel suo grazioso clìcé, nonostane il colpo di scena finale e Grant che gigioneggia da par suo e cioè parecchio bene. La trama è piena di snodi e risvolti, ma non non c'è mai reale stupore, mai si sta con il fiato sospeso per le sorti della protagonista e alla lunga il ripetersi delle capriole narrative può anche stancare. Ripeto, il lavoro è comunque di per sé ottimo, per una commedia sentimentale in salsa cluedo, della serie indovina l'assesssino e poco altro.