Espandi menu
cerca

Sciarada

Regia di Stanley Donen

Con Audrey Hepburn, Cary Grant, Walter Matthau, James Coburn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Di ritorno dalle vacanze, Reggie scopre che il marito è stato assassinato. Un uomo affascinante conosciuto in villeggiatura, Peter, le offre il suo aiuto. Gli amici del defunto cominciano ad angosciarla con richieste di denaro poco ortodosse e anche Peter sembra ora meno amichevole di quanto aveva dato a vedere. Nell'intreccio fra thriller e commedia frizzante, il maestro a cui Donen fa riferimento è ovviamente Hitchcock. Il risultato su ambedue i versanti è riuscito e decisamente piacevole, sostenuto anche da un ottimo cast, in cui Cary Grant e Audrey Hepburn si affiancano a Matthau, Coburn e George Kennedy. Celebre score di Henry Mancini.

Commenti (12) vedi tutti

  • Gradevole e molto ritmato mix di commedia romantica e thriller con un cast stellare formato da Audrey Hepburn, Cary Grant, Walter Matthau, James Coburn e George Kennedy. Resta a suo modo un film cult nonostante non sia certo un capolavoro. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film del 1962 ..... possibile che siano passati 60 anni? E' come il buon vino che non invecchia mai !

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Gradevole, con suggestioni alla Hitchcock, ma un po' troppo rosa (i dialoghi delle Hapburn sono tanto da donna svampita anni '60). Curiosità: nella versione trasmessa da Tv2000 a maggio 2019 Cary Grant e Audrey Hepburn cambiano le voci italiane brevissimamente nella scena sotto Notre Dame.

    commento di faumes
  • Film piacevole all'insegna della spy story farcita d'amore vetusto, anche troppo. Spesso divertente. Le scene di lotta sono però alquando ridicole. Voto 7.5

    commento di Brady
  • Grant&Hepburn sono una garanzia ed infatti Charade è un film godibile per passare una bella serata. Piaciuto!

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Il giallo, il rosa, la screwball comedy, Cary Grant, Audrey Hepburn e Parigi... cosa vuoi di più?

    commento di Vichy
  • Ieri un film minore nella carriera di S. Donen, oggi un imperdibile occasione per rivedere all'opera tanti volti amati del cinema americano in una pellicola di gran classe, lieve e spiritosissima.

    commento di michel
  • commedia che rimanda a tratti ai thriller di Hitchcock (ricorda un pò Intrigo Internazionale) vanta un cast di grande calibro a partire dai protagonisti.VOTO: 7/8

    commento di ire91
  • Questo è un thriller raffinato molto colorato, con vari dialoghi interessanti e divertenti,notevoli i continui colpi di scena che stordiscono e sorprendono lo spettatore.voto 8-cast al top

    commento di wang yu
  • Noioso, superficiale, invecchiato malissimo. Cary Grant, poi, sembra imbalsamato.

    commento di sonicyouth
  • Buona commistione fra thriller e commedia con interpreti di classe. Si ride alle schermaglie amorose (e non) fra la Hepburn e Grant, ma allo stesso tempo la tensione da spy-story è tenuta alta in più di una occasione. Con un finale delizioso.

    commento di scream
  • Film molto avvincente nei continui sviluppi. Richiama alla memoria Intrigo Internazionale e il metodo di lavoro hitchcockiano. Incantevole la freschezza di Audrey Hepburn. ( 7 ½ )

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Fino a prova contraria, fidarsi del prossimo è rassicurante, in quanto permette di alleggerire il peso delle decisioni da prendere. Purtroppo, il più delle volte, l’esperienza porta consiglio, per cui alla fine è sempre meglio fare affidamento solo sulle proprie forze. Detto questo, ogni contingenza prevede una… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

toni70 di toni70
6 stelle

Voto: 6,5. Donen trae spunto da Hitchcock per confezionare un thriller che incuriosisce all'inizio ma che alla lunga non sorprende: il mix commedia thriller regge bene, meno l'inserimento della storia d'amore, che gioca molto sul lato commedia del film. Nonostante le ottime interpretazioni dei due protagonisti il lato spionistico prende corpo senza troppe sorprese, rimane troppo diritto e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso l'8 novembre 2023 su Rete 4

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Ingredienti come Cary Grant, Audrey Hepburn e Walter Matthau, sono già un piacere per gli occhi. Se ci aggiungiamo un professionista della commedia brillante come Stanley Donen alla regia, il risultato è assicurato. Inutile evitare i paragoni con film di Alfred Hitchock, in particolare quell' Intrigo internazionale che vedeva protagonista proprio Cary Grant: disorientato e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Sciarada”, diretto da Stanley Donen nel 1962 rappresenta, a modesto giudizio di chi scrive, il classico caso di film divenuto cult senza però essere un gran film. Ora, non vorrei essere frainteso, parliamo certamente di un buon film, ma che sembra essere stato costruito a tavolino (sceneggiatura di Peter Stone) dopo aver messo sotto contratto le due super-star Audrey Hepburn…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Premetto che il prodotto è senza dubbio ottimamente confezionato e con un cast notevole e in palla, tuttavia non mi ha entusiasmato. Mi è sembrato un piatto unico che riuniva tutte le portate dall'antipasto all'ammazzacaffé, piacevole nell'amalgama ma indefinibile nel gusto. Insomma, unire storia, ironia e suspence in una pellicola sola, a mio avviso lo sa fare Hitchcock,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

Un film girato ormai 60 anni orsono che non è affatto invecchiato. Una spy story che ho rivisto ancora una volta volentieri trovandola sempre piacevole e fresca con artisti mai tramontati. Grandi la Hepburn, con la sua vivacità, e anche Grant, con la sua apparente compostezza, circondati da attori quali Matthau e Coburn, che si muovono agilmente sotto la regia di Stanley Donen.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Fino a prova contraria, fidarsi del prossimo è rassicurante, in quanto permette di alleggerire il peso delle decisioni da prendere. Purtroppo, il più delle volte, l’esperienza porta consiglio, per cui alla fine è sempre meglio fare affidamento solo sulle proprie forze. Detto questo, ogni contingenza prevede una…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 17 ottobre 2019 su Rete 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 giugno 2019 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Tv 2000

Recensione

willkane di willkane
7 stelle

L'intreccio giallo serve a creare ambiguità, incertezza e scandire il ritmo in quella che è a tutti gli effetti una commedia romantica cucita addosso ai due protagonisti Cary Grant e Audrey Hepburn, i cui battibecchi amorosi possono anche risultare stucchevoli. Non mancano inconguenze ma il tutto funziona con magistrale fusione dei generi, e con un esito brillante e leggero.

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Rsi La2

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Una giovane donna Parigi apprende che il marito, di cui sapeva pochissimo e dal quale stava divorziando, è stato ucciso in circostanze misteriose. C'è di mezzo una somma esorbitante; alcuni killer inseguono la donna, non avendo trovato i soldi addosso al morto. Un affascinante ed enigmatico gentiluomo comincia ad aiutare la ragazza, ma...   Accolto in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Stanley Donen è un regista largamente sottovalutato nella storia del cinema (ma qua chiedo aiuto agli studenti di cinema presenti nel sito per capire un po' meglio), poiché lo si potrebbe scambiare per un regista Hollywoodiano nella norma, ed invece in ogni suo film riesce sempre ad inserire i suoi tocchi inconfondibili nella messa in scena e nella forte impronta ironica. Da…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito