Sciarada

Regia di Stanley Donen

Con Audrey Hepburn, Cary Grant, Walter Matthau, James Coburn Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Di ritorno dalle vacanze, Reggie scopre che il marito è stato assassinato. Un uomo affascinante conosciuto in villeggiatura, Peter, le offre il suo aiuto. Gli amici del defunto cominciano ad angosciarla con richieste di denaro poco ortodosse e anche Peter sembra ora meno amichevole di quanto aveva dato a vedere. Nell'intreccio fra thriller e commedia frizzante, il maestro a cui Donen fa riferimento è ovviamente Hitchcock. Il risultato su ambedue i versanti è riuscito e decisamente piacevole, sostenuto anche da un ottimo cast, in cui Cary Grant e Audrey Hepburn si affiancano a Matthau, Coburn e George Kennedy. Celebre score di Henry Mancini.

Commenti (10) vedi tutti

  • Gradevole, con suggestioni alla Hitchcock, ma un po' troppo rosa (i dialoghi delle Hapburn sono tanto da donna svampita anni '60). Curiosità: nella versione trasmessa da Tv2000 a maggio 2019 Cary Grant e Audrey Hepburn cambiano le voci italiane brevissimamente nella scena sotto Notre Dame.

    commento di faumes
  • Film piacevole all'insegna della spy story farcita d'amore vetusto, anche troppo. Spesso divertente. Le scene di lotta sono però alquando ridicole. Voto 7.5

    commento di Brady
  • Grant&Hepburn sono una garanzia ed infatti Charade è un film godibile per passare una bella serata. Piaciuto!

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Il giallo, il rosa, la screwball comedy, Cary Grant, Audrey Hepburn e Parigi... cosa vuoi di più?

    commento di Vichy
  • Ieri un film minore nella carriera di S. Donen, oggi un imperdibile occasione per rivedere all'opera tanti volti amati del cinema americano in una pellicola di gran classe, lieve e spiritosissima.

    commento di michel
  • commedia che rimanda a tratti ai thriller di Hitchcock (ricorda un pò Intrigo Internazionale) vanta un cast di grande calibro a partire dai protagonisti.VOTO: 7/8

    commento di ire91
  • Questo è un thriller raffinato molto colorato, con vari dialoghi interessanti e divertenti,notevoli i continui colpi di scena che stordiscono e sorprendono lo spettatore.voto 8-cast al top

    commento di wang yu
  • Noioso, superficiale, invecchiato malissimo. Cary Grant, poi, sembra imbalsamato.

    commento di sonicyouth
  • Buona commistione fra thriller e commedia con interpreti di classe. Si ride alle schermaglie amorose (e non) fra la Hepburn e Grant, ma allo stesso tempo la tensione da spy-story è tenuta alta in più di una occasione. Con un finale delizioso.

    commento di scream
  • Film molto avvincente nei continui sviluppi. Richiama alla memoria Intrigo Internazionale e il metodo di lavoro hitchcockiano. Incantevole la freschezza di Audrey Hepburn. ( 7 ½ )

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Fino a prova contraria, fidarsi del prossimo è rassicurante, in quanto permette di alleggerire il peso delle decisioni da prendere. Purtroppo, il più delle volte, l’esperienza porta consiglio, per cui alla fine è sempre meglio fare affidamento solo sulle proprie forze. Detto questo, ogni contingenza prevede una… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

toni70 di toni70
6 stelle

Voto: 6,5. Donen trae spunto da Hitchcock per confezionare un thriller che incuriosisce all'inizio ma che alla lunga non sorprende: il mix commedia thriller regge bene, meno l'inserimento della storia d'amore, che gioca molto sul lato commedia del film. Nonostante le ottime interpretazioni dei due protagonisti il lato spionistico prende corpo senza troppe sorprese, rimane troppo diritto e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Fino a prova contraria, fidarsi del prossimo è rassicurante, in quanto permette di alleggerire il peso delle decisioni da prendere. Purtroppo, il più delle volte, l’esperienza porta consiglio, per cui alla fine è sempre meglio fare affidamento solo sulle proprie forze. Detto questo, ogni contingenza prevede una…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 17 ottobre 2019 su Rete 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 giugno 2019 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Tv 2000

Recensione

willkane di willkane
7 stelle

L'intreccio giallo serve a creare ambiguità, incertezza e scandire il ritmo in quella che è a tutti gli effetti una commedia romantica cucita addosso ai due protagonisti Cary Grant e Audrey Hepburn, i cui battibecchi amorosi possono anche risultare stucchevoli. Non mancano inconguenze ma il tutto funziona con magistrale fusione dei generi, e con un esito brillante e leggero.

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Rsi La2

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Una giovane donna Parigi apprende che il marito, di cui sapeva pochissimo e dal quale stava divorziando, è stato ucciso in circostanze misteriose. C'è di mezzo una somma esorbitante; alcuni killer inseguono la donna, non avendo trovato i soldi addosso al morto. Un affascinante ed enigmatico gentiluomo comincia ad aiutare la ragazza, ma...   Accolto in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Stanley Donen è un regista largamente sottovalutato nella storia del cinema (ma qua chiedo aiuto agli studenti di cinema presenti nel sito per capire un po' meglio), poiché lo si potrebbe scambiare per un regista Hollywoodiano nella norma, ed invece in ogni suo film riesce sempre ad inserire i suoi tocchi inconfondibili nella messa in scena e nella forte impronta ironica. Da…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 9 agosto 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 10 maggio 2017 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 24 agosto 2016 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito