Posh

La recensione su Posh

di FilmTv Rivista

Sam Claflin

Posh (2014): Sam Claflin

“Ragazzi ricchi che compiono azioni riprovevoli” è un tema noto, ma Posh ha ambizioni ben più elevate di una qualsiasi puntata di Gossip Girl: è tratto da un’omonima pièce che fece scalpore oltremanica (adattata per lo schermo dall’autrice, Laura Wade), soprattutto perché si riferiva, neanche troppo velatamente, al vero Bullington Club, gruppo “segreto” oxfordiano che ha annoverato tra i suoi potenti membri anche il premier David Cameron. Dell’origine drammaturgica, Posh soffre soprattutto la spaccatura netta in due parti: la prima, quasi tutta creata ex novo per l’adattamento cinematografico, ricorda troppo da vicino i teen drama di cui sopra, gioca con il pubblico e le sue aspettative, flirtando con l’insopprimibile simpatia per belle e simpatiche canaglie, sfrontatamente immerse nei loro privilegi.

scena

Posh (2014): scena

Il cambiamento di tono è brusco e repentino, il film si serra all’improvviso nella location fintamente rassicurante di un pub di campagna dove il circolo chiuso di giovinastri celebra una cena rituale a base di eccessi e umiliazioni, e nella claustrofobica unità di tempo e luogo raggiunge a tratti il senso di disagio e di disgusto che si prefissa. Peccato che, a questo punto, gli manchino il respiro e l’atmosfera, ma soprattutto che, nel tentativo di conquistare un appeal internazionale, perda la carica polemica e stemperi in sfumature scandalistiche la critica al classismo insitamente britannico. E che ci lasci con una strizzata d’occhio cinica, una lezione morale più ovvia che amara.

Holliday Grainger, Sam Claflin

Posh (2014): Holliday Grainger, Sam Claflin

Recensione pubblicata su FilmTV numero 38 del 2014

Autore: Alice Cucchetti

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale su Facebook, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)