La storia della principessa splendente

Regia di Isao Takahata vedi scheda film

Alfier

Alfier

Iscritto dal 20 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La storia della principessa splendente

di Alfier

Semplicemente Meraviglioso!
Era dai tempi della principessa Mononoke che non vivevo stati d'animo così intensi e profondi! Il mito della principessa i giapponesi ce l'hanno nel dna e mi permetto di dire , come moltissimi fedeli della cristianità, in Maria madre di Gesù' !

In Mononoke , c'era la spettacolarità dei tanti elementi che s'intrecciavano tra loro ma che avevano anche vita propria , storie a se nella loro pura bellezza e drammaticità  ! Qui invece  è la pura essenza splendente del mito della principessa , tutto ruota intorno a lei e tutta la meraviglia del creato si riflette in lei , senza tralasciare nulla, ogni singolo essere , ogni singola pietra , ogni singolo fiore si esalta e partecipa alternatosi tra felicità e tristezza all'evento fantastico di Gemma di Bambú , in un finale struggente come drammatica alternativa alla morte e a tutto ciò che inesorabilmente ha una fine! In un delicato e meraviglioso stile, studio Ghibli non delude , al contrario é in piena evoluzione.

Non ho avuto nessun dubbio nell' aver dato 5 stelle a questo lungometraggio.

In una serata triste e stanca , questo gioiello è stato un puro dono che mi ha sciolto lacrime che avevo bisogno di lasciar andare.