Espandi menu
cerca
#iorestoacasa. Cosa guardare in streaming?
di DjangoFreeman ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

DjangoFreeman

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post 28
  • Recensioni 36
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
#iorestoacasa. Cosa guardare in streaming?

 

Vista l’importanza di arginare l’emergenza Coronavirus rimanendo a casa, perché non approfittarne del tempo libero per recuperare qualche bel film disponibile in Streaming, cercando magari anche di evadere, anche se solo per un po’, dalla situazione in cui stiamo vivendo? 

 

Le piattaforme che personalmente utilizzo sono quattro, Rai Play (Gratuito), VVVID (Gratuito con pubblicità), Netflix e Amazon Prime Video. Con questa playlist ho intenzione di consigliarvi due film, per ciascuna piattaforma, un film che reputo un capolavoro e un gran film, magari non un capolavoro ma comunque interessante.

Playlist film (aperta ai contributi)

La storia della principessa splendente

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 137'

Titolo originale Kaguyahime no monogatari

Regia di Isao Takahata

La storia della principessa splendente

In streaming su Netflix

vedi tutti

Ozima, anziano tagliatore di bambù, trova in una pianta una piccola principessa, che deciderà di crescere come fosse sua figlia insieme a sua moglie. La piccola crescerà rapidamente fino a diventare una giovane donna, corteggiata da diversi importanti nobili giapponesi. I suoi sogni e desideri saranno ben altri però.

 

La Storia della principessa splendente è l’ultimo film del maestro Takahata. Un capolavoro assoluto ,visivamente mozzafiato e con una storia malinconica, tratta da un racconto popolare giapponese, che tratta temi maturi come la condizione femminile, la lotta di classe, le differenze tra poveri e ricchi e le difficoltà del ruolo dei genitori nella crescita di un figlio.

Vedendo il finale è impossibile non emozionarsi.

 

Disponibile su Netflix.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Good Time

  • Thriller
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Good Time

Regia di Ben Safdie, Joshua Safdie

Con Robert Pattinson, Jennifer Jason Leigh, Barkhad Abdi, Buddy Duress, Ben Safdie

Good Time

 

La storia di Good Time è semplicissima: dopo una rapina finita male, Nick viene arrestato mentre suo fratello Connie riesce a scappare. Connie deve trovare il modo di salvare il fratello prima che sia troppo tardi.

 

Non so ancora se ci troviamo di fronte a un capolavoro, ma i fratelli Safdie sicuramente realizzano un bellissimo film. Ipnotico, claustrofobico,” sgradevole” ma altamente avvincente e con una performance di Robert Pattinson fantastica.

Perfetto lo stile semi-documentaristico di questo film, che riesce ad avere anche momenti ironici molto divertenti.

Per gli amanti dei thriller, da recuperare assolutamente.

 

Su Netflix

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Riso amaro

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Giuseppe De Santis

Con Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Raf Vallone, Checco Rissone, Doris Dowling, Nico Pepe

Riso amaro

In streaming su Rai Play

Braccata dalla polizia, Francesca, complice di un furto di una gioielleria insieme a Walter, si unisce a un gruppo di mondine che stanno partendo per lavorare alle risaie. Qui la raggiungerà Walter che insieme a Silvana, una delle mondine, progetterà di rubare il raccolto di riso.

 

Il perfetto film forse per avvicinarsi finalmente al mondo del neorealismo italiano. Un mix tra un film noir e un film neorealista, che tratta tematiche come la precarietà sociale, la delinquenza e l’avvento della modernità nel mondo tradizionale. Film che ancora dopo quasi 70 anni non annoia e fa riflettere. L’idea di De Santis di mischiare musica popolare con musica classica è geniale, e, in generale, la musica del film realmente innalza il valore di questo capolavoro.

 

Su RaiPlay

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

‘71

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 100'

Titolo originale ‘71

Regia di Yann Demange

Con Jack O'Connell, Paul Anderson, Richard Dormer, Sean Harris, Charlie Murphy

‘71

In streaming su Now TV

vedi tutti

Gary Hook, è un giovane soldato inglese che viene abbandonato accidentalmente dalla propria squadra durante una rivolta scoppiata a Belfast nel 1971. Nel caos della città, il soldato cercherà di sopravvivere a ogni costo.

 

In inglese questo film lo si potrebbe definire “anxiety inducing”. Un film talmente avvincente che genera un sentimento di ansia inspiegabile nel seguire la storia di questo protagonista che cerca disperatamente di sopravvivere.

Da lodare l’interpretazione di Jack O’Connel, che con performances in film come questo, Starred Up e Unbroken si sta dimostrando uno dei migliori giovani attori in circolazione.

Interessante, inoltre, il modo in cui Demange descrive questo periodo storico. Un perfetto film d’azione/ thriller che intrattiene ma che fa anche riflettere e pensare.

 

su RaiPlay

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il boss

  • Poliziesco
  • Italia
  • durata 103'

Regia di Fernando Di Leo

Con Henry Silva, Richard Conte, Gianni Garko, Vittorio Caprioli

Il boss

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Lanzetta, un killer a pagamento che lavora per la mafia, si ritrova in una guerra tra la ‘ndragheta e Cosa Nostra che coinvolgerà il suo boss, Don Corrasco. La guerra è negativa per le sue relazioni con la politica italiana e il mafioso incaricherà Lanzetta di  trovare un modo per far terminare la guerra il più presto possibile.

 

Capolavoro assoluto di Fernando di Leo. Un film crudo e violento. Brutale è la scena iniziale, brutale è il personaggio di Lanzetta, cosi come lo sono tutti i personaggi in questa storia che si azzannano fra di loro come lupi cercando di ottenere il potere e/o la ricchezza. Tra l’altro, una cosa da sempre d’apprezzare di Di Leo, è come riesce a costruire nei suoi film dei personaggi semplici ma memorabili.

Fortissima la critica che il regista fa alla politica italiana, praticamente denunciando, nel ’73, la collaborazione tra Stato e mafia.

Ricco di colpi di scena, questo capolavoro tutto italiano vi terrà attaccati allo schermo per tutta la durata del film.

 

Su Amazon Prime Video

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Stake Land

  • Horror
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale Stake Land

Regia di Jim Mickle

Con Connor Paolo, Nick Damici, Danielle Harris, Kelly McGillis, Bonnie Dennison

Stake Land

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

In un’America devastata da un epidemia di vampirismo, un cacciatore di vampiri e un ragazzo orfano cercheranno di raggiungere la pacifica città di New Eden. Durante il viaggio, altri personaggi si uniranno al loro gruppo.

 

Non un capolavoro, o un film perfetto ma un film molto bello e che consiglio soprattutto ai fan del genere postapocalittico. Nonostante il basso budget, Jim Mickle qui riesce a costruire un buon film caratterizzato da un mondo “ampio” e interessante e da avvincenti personaggi per cui è facile empatizzare. Nick Damici qui regala, col suo carisma, una performance, a tratti, emozionante che innalza il livello del film.

 

Su Amazon Prime Video

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo straniero

  • Thriller
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale The Stranger

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Loretta Young, Edward G. Robinson, Philip Merivale

Lo straniero

In streaming su Plex

vedi tutti

Franz Kindler (Welles) è un criminale di guerra nazista che scompare senza lasciare alcuna traccia. Sotto falsa identità, si nasconde in una cittadina del Connecticut dove sposa la figlia di un giudice. A dargli la caccia ci penserà un detective governativo (interpretato da Robinson).

 

Film di genere, fatto su commissione da Welles. Nonostante fosse uno dei suoi film che apprezzava meno, qui Orson Welles realizza l’ennesimo capolavoro, un film che guardato oggi, dopo più di 70 anni, non pare invecchiato di un giorno. Adrenalico, visivamente meraviglioso (con quei affascinanti movimenti di camera e i tipici chiaroscuri del cinema del regista americano) e con un Orson Welles nei panni di Franz Kindler che regala alla storia del cinema uno dei suoi migliori villain.

 

Su VVVID

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Violent Cop

  • Azione
  • Giappone
  • durata 103'

Titolo originale Sono otoko, kyobo ni tsuki

Regia di Takeshi Kitano

Con Takeshi Kitano, Maiko Kawakami, Makoto Ashikawa, Shiro Sano

Violent Cop

Violent Cop racconta la storia di Azuna, un detective degli omicidi che scoprirà che un suo collega e migliore amico morto suicida, in realtà lavorava per la Yakuza. Dopo che la mafia rapirà sua sorella, unica persona a cui Azuna realmente tiene, il violento poliziotto cercherà vendetta.

 

Esordio alla regia di Takeshi Kitano. Un film cupo, pessimista e brutale sul mondo della yakuza e la brutalità della polizia. Ottimamente tratteggiato il personaggio del protagonista, legato molto alla sorella ma allo stesso tempo un poliziotto che pare più una bestia, un essere freddo e feroce quanto, e forse anche più, dei criminali che dovrebbe arrestare.

 

Su VVVID

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati