Un fidanzato per mia moglie

Regia di Davide Marengo vedi scheda film

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Un fidanzato per mia moglie

di Fanny Sally

Camilla (Geppy Cucciari) e Simone (Paolo Kessisoglu) appena sposati entrano in crisi: lei frustrata dalla monotona vita casalinga, lui incapace di comprendere i suoi bisogni e aspirazioni, col risultato di continui e snervanti battibecchi su qualunque argomento. Vessato dalle esasperanti lamentele della moglie ma troppo vigliacco per lasciarla, Simone su suggerimento di un amico assolda un seduttore di professione caduto in bassa fortuna (Luca Bizzarri), con la speranza che sia lei a decidersi a lasciarlo. Ma i progetti non vanno come previsto.

Remake di una commedia argentina di discreto successo qui neppure uscita nelle sale, il film di Davide Marengo, regista prettamente televisivo, può contare sulla bravissima Geppy Cucciari, al suo primo ruolo a tutto tondo, capace di sfruttare tanto la verve comica e graffiante quanto una rinnovata e genuina femminilità, per certi versi fuori dai canoni nel nostro cinema contemporaneo, abituato a figure di donne meno veraci e vivaci.

È l'attrice sarda il fulcro di una storia di crisi coniugale che una sceneggiatura di impianto vagamente anglosassone e abbastanza frizzante - seppure con qualche caduta di stile - riesce rendere meno banale del solito e sufficientemente gradevole e divertente nel complesso.

La affiancano Luca e Paolo, sempre molto affiatati, e altri caratteristi provenienti dalla scena televisiva o teatrale, come Dino Abbrescia e Ale e Franz, mentre Daria Bignardi presta la voce alla psicoterapeuta cui la coppia racconta la propria vicenda.

Carino e leggero.