Espandi menu
cerca

Trama

Rose Hathaway è una dhampir, metà vampira e metà umana, che frequenta l'accademia di Saint Vladimir per diventare una guardiana. Il suo mondo è popolato da vampiri buoni e da vampiri cattivi: da un lato vi sono i Moroi, che vivono in pace tra gli uomini, bevono solo il sangue dei donatori e possiedono la capacità di controllare i quattro elementi della natura; dall'altro lato, invece, vi sono gli Strigoi, che per soddisfare la loro sete di sangue non esitano ad uccidere. Rose e gli altri guardiani dhampir vengono addestrati per proteggere i Moroi ed uccidere gli Strigoi. Stringendo amicizia con la principessa Vassilissa Dragomir, una moroi in possesso di un elemento quasi sconosciuto chiamato "spirito", Rose si troverà a dover fuggire dall'accademia per difenderla da chi vuole danneggiarla e usare le sue capacità per scopi tutt'altro che benevoli.

Approfondimento

VAMPIRE ACADEMY: LA GUERRA TRA TRE RAZZE DI VAMPIRI

Diretto da Mark Waters e sceneggiato da Daniel Waters, Vampire Academy è basato sul romanzo young adult L'accademia dei vampiri di Richelle Mead, primo capitolo di un franchise da 8 milioni di copie, e racconta la storia dell'amicizia tra Lissa e Rose, due moderne studentesse diciassettenni di discendenza vampiresca. Per la sua saga, la Mead ha tratto ispirazione dalle vecchie storie rumene sulle diverse razze di vampiri e immaginato un mondo in cui queste stesse tre razze vivono nella società ed entrano in conflitto tra loro. Secondo la tradizione vampiresca rumena esistono infatti tre diverse specie di vampiri: i Moroi, i Dhampir e gli Strogoi.I Moroi possono essere vampiri reali e comuni, mortali e pacifici. Ogni Moroi ha un potere elementare che lo contraddistingue e che gli permette di controllare uno dei quattro componenti della natura (terra, vento, acqua o fuoco). Hanno zampe e bevono il sangue degli esseri umani o dei Dhampir per sopravvivere. Irritati dalla luce del sole, sono sovente pallidi e alti. In Vampire Academy ci sono 12 famiglie reali di Moroi e Lissa è l'ultima discendente della famiglia reale dei Dragomir.
I Dhampir sono metà vampiri e metà umani. Hanno spesso i capelli scuri, sono dotati di forte percezione sensoriale e sono fisicamente più forti dei Moroi. Lo scopo principale dei Damphir è quello di proteggere i Moroi dagli Strogoi e sopportano duri allenamenti fisici per imparare ad essere guerrieri. Senze zanne, i Dhampir non bevono sangue e si nutrono di ciò che vogliono. In Vampire Academy ad essere una dhampir è Rose.
Gli Strogoi sono i vampiri più pericolosi. Immortali, escono solo di notte per colpire con potenza e velcità le loro vittime. Difficili da sconfiggere anche per un dhampir molto preparato, vivono al di fuori della società, hanno bisogno del sangue dei Moroi per mantenere inalterata la loro immortalità e possono essere uccisi solo con un palo d'argento conficcato nel cuore. In Vampire Academy, loro desiderio è quello di uccidere le ultime 12 famiglie di Moroi e prendere il controllo del mondo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Per Vampire Academy essenziale era che il ruolo delle due protagoniste Rose Hathaway e Lissa Dragomir venisse interpretato da due giovani attrici, poco note al pubblico ma già talentuose. L'attrice australiana Lucy Fry è stata così scellta per la parte della principessa Moroi Lissa Dragomir mentre il ruolo della dhampir Rose, amica e guardiana di Lisa, è andato alla diciottenne Zoey Deutch.
Le due giovani attrici sono state poi affiancate dal russo Danila Kozlovsky, pressoché sconosciuto, per il personaggio di Dimitri, il mentore di Rose oltre che suo (proibito) interesse amoroso.Accanto a loro tre, in Vampire Academy recitano poi un gruppo nutrito di attori ben conosciuti: Gabriel Byrne dà corpo al personaggio del principe Victor Dashov, membro anziano dell'Accademia frequentata da Rose e Lissa; Olga Kurylenko è la direttrice Ellen Kirova; Joely Richardson interpreta la regina Tatiana; Sarah Hyland è Natalie, la figlia di Victor; Claire Foy impersona la Ms. Karp; Cameron Monaghan è Mason, amico di Rose; Dominic Sherwood porta in scena Christian, il ragazzo di cui è innamorata Lissa; Sami Gayle interpreta Mia, la rivale di Lissa, mentre Ashley Charles presta il volto a Jesse.

RIPRESE NOTTURNE NEL REGNO UNITO

Vampire Academy è stato girato nel Regno Unito nel corso di otto settimane tra maggio e luglio del 2013. La gran parte delle riprese si sono svolte essenzialmente al calar del sole per ricreare al meglio il mondo notturno dei vampiri.
A collaborare alla realizzazione del film sono stati il direttore della fotografia Tony Pierce-Roberts, lo scenografo Frank Walsh, la costumista Ruth Myers e l'esperta di trucco Pamela Haddock. Le varie scene di azione e combattimenti - ispirati ad arti marziali come l'aikido, il jiu-jitsu e il krav maga - hanno comportato anche che sul set fosse presente una squadra di stuntmen, coordinata da James O'Donnell.

Note

L’ennesima imitazione di Twilight (tratta da una saga young adult di successo, nello specifico firmata da tale Richelle Mead) è talmente fuori tempo massimo che pure le sue battute sui romanzi di Stephenie Meyer non fanno ridere. Schizofrenica sull’ispirazione da seguire, accumula spunti da Harry Potter, Shadowhunters, perfino Hunger Games, proponendo una sfiancante girandola di personaggi indistinguibili l’uno dall’altro e riesce nell’impresa di rendere ininteressante ogni aspetto dell’intreccio soprannaturale.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Anche i vampiri hanno un collegio con tanto di professori, presidi severi ed antipatici compagni di classe. Praticamente un classico teen movie tra i banchi di scuola, arricchito dalla componente succhia sangue e da un filo di suspance legata alle vicende delle due belle protagoniste. Idea carina, ma il film è realizzato con una tale mancanza di contenuto che anche se questi vampiri non… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

filmbob di filmbob
4 stelle

Ho guardato questo film per Zoey Deutch, che mi piace (ottima in Zombieland: Doppio colpo); però ho fatto davvero fatica ad arrivare in fondo… Una trama confusa arranca verso un finale inconcludente, nella completa assenza di dialoghi o situazioni degni di nota.   Neppure per gli amanti del genere.  

leggi tutto
Recensione

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
2 stelle

Anche i vampiri hanno un collegio con tanto di professori, presidi severi ed antipatici compagni di classe. Praticamente un classico teen movie tra i banchi di scuola, arricchito dalla componente succhia sangue e da un filo di suspance legata alle vicende delle due belle protagoniste. Idea carina, ma il film è realizzato con una tale mancanza di contenuto che anche se questi vampiri non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
3 stelle

Rose è una dampira (metà umana, metà vampira, metà Buffy), incaricata di proteggere la sua migliore amica Lissa, principessa della stirpe Moroi (succhiasangue buoni & mortali), dalla minaccia degli Strigoi (vampiri zombi, immortali, cattivi, etc.). Entrambe frequentano controvoglia la segretissima accademia St. Vladimir, una specie di Hogwarts per adolescenti dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Teaser poster originale
Foto
Teaser poster
Foto
2000
2000
VAMPIRE ACADEMY: LA GUERRA TRA TRE RAZZE DI VAMPIRI

VAMPIRE ACADEMY: LA GUERRA TRA TRE RAZZE DI VAMPIRI

VAMPIRE ACADEMY: LA GUERRA TRA TRE RAZZE DI VAMPIRI Diretto da Mark Waters e sceneggiato da Daniel Waters, Vampire Academy è basato sul romanzo young adult L'accademia dei vampiri di Richelle Mead, primo capitolo di un franchise da 8 milioni di copie, e racconta la storia dell'amicizia tra Lissa e Rose, due moderne studentesse diciassettenni di discendenza vampiresca. Per la sua saga, la Mead ha tratto ispirazione dalle vecchie storie rumene sulle diverse razze di vampiri e immaginato un mondo in cui queste stesse tre razze vivono nella società ed entrano in conflitto tra loro. Secondo... segue

Extra
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito