Sapore di mare

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Sapore di mare

di steno79

Ci sono ancora molti commenti che attestano che "Sapore di mare" sarebbe il miglior film di Carlo Vanzina, recentemente scomparso. Certo, dal migliore film di una lunga carriera ci si aspetterebbe qualcosa in più, ma comunque è un'operina dignitosa, un film che si inserisce volutamente nella commedia balneare giovanilista degli anni Ottanta con un tocco piuttosto leggero, poco spazio alla volgarità, una sceneggiatura abbastanza omogenea. I difetti a cercarli si trovano, come le troppe canzonette in colonna sonora, un ricorso alla voce fuori campo non dei più felici, qualche ovvietà e banalità che non si capisce quanto siano volute, ma per il resto Vanzina sa soprattutto lavorare con un cast che ispira simpatia e garantisce divertimento. Fra gli attori si segnalano soprattutto un Jerry Cala' dalla comicità ancora ruspante e ben affiancato da Christian De Sica, per quanto fossero entrambi piuttosto attempati per i ruoli che interpretano, una Virna Lisi elegante e azzeccata nella parte della quarantenne che si fa sedurre da un giovincello, una Isabella Ferrari al suo esordio, una Marina Suma abbastanza spigliata. Il copione non è sempre irresistibile ma i citati interpreti e un buon contorno di caratteristi garantiscono lo spettacolo; il finale nostalgico e amarognolo non mi sembra niente di stratosferico in termini di originalità, ma chiude su una nota più seria che comunque non guasta (la reunion casuale di tutti i personaggi a Forte dei Marmi vent'anni dopo è uno stratagemma che si è già visto tante volte, e anche qui la voce off è un po' invadente). All'epoca fu un successo a sorpresa, che lanciò un lungo filone di seguiti ed imitazioni, quasi tutti peggiori. Vanzina si dimostra qui un mestierante della regia con una passione genuina per un cinema medio e popolare che poi si è persa in molti prodotti successivi, sempre sceneggiati dal fratello, decisamente più scialbi e privi di quel tocco garbato che si ritrova in "Sapore di mare".

Voto 6/10