La sanguinaria

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La sanguinaria

di chribio1

dico subito che questo film l'ho visto ieri sera e me lo sono gustato anche se spesso non mi ha convinto.
Sono d'accordissimo con l'accurata recensione di Neve Che Vola e sottolinerei 3 passaggi che mi sono sembrati i piu' ben fatti dell'intero film:la frase ad effetto "Tu sei l'unica cosa vera, Laurie. Tutto il resto è un incubo",il bel quadretto al 53°' di entrambi i protagonisti su due auto diverse,su diverse carreggiate della strada pronte a dividersi andando in sensi contrari l'una all'altra e che invece alla fine lui scende dall'auto e si dirige a piedi verso la sua di lei per ritornare tutti insieme appassionatamente e poi la scena finale che ha molto di noir ma anche da brivido quasi horror nel senso che cercare d'intravedere tra un'intensa nebbia le figure amiche/nemiche del poliziotto e del giornalista che pian pianino a voce si avvicinano ai 2 e li trovano e' una scena molto ben fatta e pensata e da' bene il significato finale alla storia,infatti va' tutto storto,come gia' si poteva pensare da quasi meta' film se non anche prima.
Diciamo pure che per molti aspetti la loro storia ricorda da vicino anche quella di Bonnie e Clyde anche per il tipo di vita insieme che fanno e come si "guadagnano" da vivere.
Certo,aggiungo che vedere pero' certe classiche riprese da dentro l'auto con auto stessa in movimento e con inseguimenti e poliziotti buttati abbastanza tranquillamente giu' come dei semplici birilli mi ha fatto spesso sorridere e pensare "Madonna,quanto semplice che l'hanno fatta in questi punti" e forse anche per questo il mio voto non e' molto alto anche se cmq ripeto il film e' tranquillamente da salvare almeno per quei 3 punti elencati prima che da un onesto voto da 6 lo fanno almeno alzare ad un piu' concreto voto.7.

qualche passaggio troppo semplice e veloce non fa' alzare di tanto il tenore della pellicola anche se e' una visione totale lo stesso affascinante e sempre da stare incollati alla tv.

Sulla colonna sonora

...

Cosa cambierei

ho gia' elencato cosa non mi e' andato in qualche passaggio,aggiungerei solamente che non e' propriamente un noir (anche se non ne ho visti molti,ho capito un po' lo stile e questo e' abbastanza atipico per esserlo) ma mi sembra semplicemente un drammatico.

Su Joseph H. Lewis

poteva essere ancora piu' accattivante.

Su Peggy Cummins

brava nella parte della cattiva di turno infatti il film e' considerato una delle alte vette del noir,anche se il titolo italiano e' forse leggermente distorto rispetto a quello che si vede nel film xche',con un titolo cosi' fa piu' pensare ad un horror che ad un noir.

Su John Dall

bene.