Trama

Appena uscito da un riformatorio, dove era stato rinchiuso per furto di armi, un ragazzo si aggrega a un circo dove si esibisce come tiratore. Si innamora di una ragazza e la sposa, ma questa si dimostra avida e sanguinaria. Insieme iniziano a compiere rapine e uccidono due persone. La polizia è sulle loro tracce. I due potrebbero fuggire, ma la donna cerca di eliminare due amici d'infanzia del ragazzo.

Note

Capolavoro del noir americano diretto da uno specialista della serie B americana. Le nevrosi e la violenza dei personaggi hanno ispirato molti film negli anni Sessanta e Settanta. Sceneggaitura di Dalton Trumbo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un noir eccezionale creato da da un regista (Joseph H. Lewis) e due attori a me poco noti (Peggy Cummins e il John Hall di "Nodo alla gola" che qui da ragazzo è il quindicenne Russ Tamblyn). Una storia tipo Bonnie and Clyde in cui però lei (a quel che dice) spara per paura e lui ucciderà una sola volta. Visto in rete, lo raccomando.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un piccolo grande noir misconosciuto, con un'irresistibile femme fatale e una modernita' espressiva a tratti strabiliante.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
10 stelle

LA SANGUINARIA (1949)   La mia opinione su questo bel film si limita a quanto condensato nel commento breve.   Quel che segue vuol essere...  UN OMAGGIO a Neve Che Vola. Dalla sua recensione (che risale a quasi otto anni fa e spero vogliate leggere nella sua interezza) ho tratto la descrizione della trama di questo film, aggiungendovi da parte mia le immagini.  … leggi tutto

9 recensioni positive

2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

LA SANGUINARIA (1949)   La mia opinione su questo bel film si limita a quanto condensato nel commento breve.   Quel che segue vuol essere...  UN OMAGGIO a Neve Che Vola. Dalla sua recensione (che risale a quasi otto anni fa e spero vogliate leggere nella sua interezza) ho tratto la descrizione della trama di questo film, aggiungendovi da parte mia le immagini.  …

leggi tutto
2017
2017

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Solido, solidissimo noir che fa scuola su certi versanti. La psicologia nevrotica dei due protagonisti amplifica i chiaroscuri della cornice noir, il loro percorso finirà per essere scontato ma le premesse sono costruite bene e lasciano spazio ad ogni possibilità. Ottime le riprese degli inseguimenti in auto. Una perla, consigliato agli amanti del genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 15 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2012 su Rai Movie
2011
2011

PICCOLI GRANDI FILM

Baliverna di Baliverna

Esiste una categoria di film che in genere di definiscono “piccoli”, a volte nel senso della durata, a volte in quello delle dimensioni produttive, a volte entrambe. Interessante è che…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

dico subito che questo film l'ho visto ieri sera e me lo sono gustato anche se spesso non mi ha convinto. Sono d'accordissimo con l'accurata recensione di Neve Che Vola e sottolinerei 3 passaggi che mi sono sembrati i piu' ben fatti dell'intero film:la frase ad effetto "Tu sei l'unica cosa vera, Laurie. Tutto il resto è un incubo",il bel quadretto al 53°' di entrambi i protagonisti su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

michel di michel
10 stelle

CUORI DI PIOMBO L'amore per le armi segna il suo destino. Il peggio arriva quando si innamora perdutamente di una che campa tirando al bersaglio. Come si usa in questi casi il regista fa vivere alla coppia criminale una passione ardente lanciata a tutta velocità verso l’autodistruzione. Con l’eloquenza del cineasta di razza a cui non servono tante parole Lewis racconta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Avevo iniziata la visione del film (sarà la quinta o la sesta, senza tenere conto delle moltissime volte che ho visti dei frammenti) con l'intenzione di assolvere definitivamente l'imputata Annie Laurie Starr (la "sanguinaria" del titolo italiano, ottimamente interpretata da Peggy Cummins) dalla accusa a lei rivolta di essere una poco di buono. Discorsi da sbirri! Iniziamo dall'inizio, quando…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito