Sabotaggio

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Sabotaggio

di marcopolo30

Trasposizione cinematografica perfettamente riuscita de “L'agente segreto” di Conrad e probabilmente miglior film del periodo britannico di Hitchcock. VOTO: 9

“Sabotaggio” è la trasposizione cinematografica de “L'agente segreto” di Joseph Conrad, nonché uno dei lavori più riusciti del periodo britannico di Alfred Hitchcock, quello che va cioè dall'esordio dietro la macchina da presa nel 1925 fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale nel 1939 e al suo concomitante trasferimento a Hollywood. Le tempistiche sono già quelle che resero celebre il Maestro, con un paio di sequenze da cineteca quali il tic-tac di un invisibile orologio che segue il ragazzo che esce per andare a consegnare il pacco, e quella ancor più tesa sull'autobus, con i continui stacchi fra l'ignaro latore della bomba e gli orologi in strada. Una curiosità: nutrendo una gran passione per il cinema nel cinema, per quegli spezzoni di film cioè mostrati all'interno di un film, ho provato anche in questo caso, ma con scarso successo, ad individuare le due pellicole mostrate in “Sabotaggio”. Ricercando qua e la sembra infatti che né “Batholomew the Strangler” né “Two Guns” siano mai esistiti realmente, il che vuol dire che Hitch si prese la briga di girarne davvero alcune scene da proiettare nella sala cinematografica di proprietà del protagonista.