Due giorni, una notte

Regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Due giorni, una notte

di giorgiobarbarotta

Pedinando come di consueto i loro protagonisti, i fratelli Dardenne ci accompagnano nel cuore nero del nostro tempo: crisi, perdita del posto di lavoro, logica del profitto, mors tua vita mea. Tour de force di un'eccellente Marion Cotillard, sull'orlo del collasso definitivo, Xanax dipendente, in cerca di convincere i colleghi a non farla fuori in una gara tra 1000 euro in più di bonus produzione e il suo salario. Approcci diversi di uomini e donne diverse, nell'atroce dubbio se pagare bollette di gas e luce con qualche euro in più a disposizione o dare una mano alla malcapitata compagna di reparto. Contenuti preziosi, film importante per impegno civile e tematiche di riflessione. Eppure lo stile asciutto e estremamente sobrio e lo schematismo del racconto non permettono alla pellicola di decollare, di stabilire reale empatia con lo spettatore. Ripetitivo e a tratti retorico, "Due giorni, una notte" sa di bersaglio mancato. La mezza stelletta in più è per il nobile intento dei registi belgi: portare sul grande schermo cinema etico e attuale.