Espandi menu
cerca
In ordine di sparizione

Regia di Hans Petter Moland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su In ordine di sparizione

di champagne1
7 stelle

Come in tutti i film western, c'è il protagonista buono (addirittura "cittadino dell'anno" del piccolo paese e corteggiato per entrare a far parte della lista del Partito degli Agricoltori alle prossime elezioni) a cui viene fatto un torto gigantesco e che quindi reagisce inusitatamente e con violenza. Solo che il suo fare va a rompere l'equilibrio precario fra due bande rivali dando così origine a "incidenti" a catena fino all'ultimo, classico epilogo davanti all'OK-Corral...

Ma in realtà non è un western: la location è apparentemente quanto più agli antipodi, perché la storia si svolge fra i ghiacci della più fredda landa dell'inverno norvegese!

Film spassoso: forse definirlo "commedia" è un po' approssimativo, con le sue tracce di action-movie ma anche di grotesque.

Notevoli gli spunti ironici, oltre al nome stesso del protagonista (Dickman, che sappiamo cosa voglia dire in inglese): dal gangster spietato e "vegano", alla coppia di furfanti irreprensibilmente criminali e (occultamente) gay, alle discriminazioni etniche ("sei una brava persona anche se sei un immigrato", ovvero proveniente dalla .. Svezia); senza parlare poi della musica di sottofondo nelle scene clou che sembra ripresa (o lo è effettivamente) dai film di Sergio Leone.

C'è anche il tocco di sensibilità "europea": quando la moglie del protagonista dimostra la sua contrarietà a quanto sta facendo il marito, abbandonandolo e lasciandogli come spiegazione un biglietto (in bianco).

 

Da vedere in queste lunghe sere invernali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati