Il ritorno di Clint il solitario

Regia di George Martin (Alfonso Balcázar) vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il ritorno di Clint il solitario

di daniele64

Una piacevole sorpresa ....

Un pistolero evade dalla prigione in cui era rinchiuso per aver vendicato la morte del fratello . Promette alla moglie di non usare più le armi , ma nel West certe promesse sono difficili da mantenere .... Il prolifico regista spagnolo Alfonso Balcazar dirige nel 1972 questo Spaghetti Western di cui non avevo mai sentito parlare . Adesso direi che è stato quasi una piacevole sorpresa . Tra l' altro ho anche scoperto che cinque anni prima Balcazar aveva girato un film quasi uguale e con lo stesso protagonista , " Clint il solitario " .

The Return of Clint the Stranger (1971) - Once Upon a Time in a Western

Questa è una classica co-produzione italo iberica di quegli anni , piuttosto povera , come si intuisce dalle mediocri locations e da un cast senza nomi di grido . Ha qualche debolezza nella trama ( in primis  l' esplosione della dinamite ! ) e qualche scazzottata non ben coreografata , però tutto sommato mi è piaciuto . Forse grazie ad una riuscita miscela di temi classici ( il pistolero che seppellisce le pistole ) e di situazioni " Spaghetti " ( il bounty killer ) . Una storia semplice e lineare ma abbastanza coinvolgente . Il protagonista è lo spagnolo George Martin , poco espressivo ma sufficientemente malinconico per il ruolo . Lo affiancano l' ottimo Klaus Kinski ( cacciatore di taglie sorprendentemente generoso ) , Marina Malfatti ( affascinante e grintosa signora del West ) e Daniel Martin ( feroce fuorilegge ) . Davvero bella la colonna sonora di Ennio Morricone . In definitiva , nonostante la poca azione , questo film è stato per me una discreta sorpresa positiva , quindi lo premio con un 6,5 .