Espandi menu
cerca
Clown

Regia di Jon Watts vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Clown

di undying
4 stelle

Eli Roth scrive e produce l'esordio in regia per Jon Watts. Un film tristemente sviluppato sulla violenza (esibita, gratuita e compiaciuta) diretta verso i bambini. Evitabile.

 

locandina italiana versione censurata

Clown (2014): locandina italiana versione censurata

 

Kent (Andy Powers), per fare una sorpresa al figlio Jack (Cristian Distefano), decide di indossare un vestito da clown in modo da vivacizzare il compleanno. L'abito proviene da un appartamento del quale sta curando -come agente immobiliare- la vendita. Finita la festa, però, Kent si ritrova a vivere un incubo: prima perché il vestito non si riesce più a togliere, sembrando essere diventato tutt'uno con il corpo; e a seguire quando entra in contatto con Herbert Karlsson (Peter Stormare), l'ultimo ad avere indossato il costume e ad averne subito gli influssi. Quel vestito, infatti, è la pelle di un demone islandese, che ha dato origine al mito del clown in versione sciocca. L'entità originale, purtroppo, reclama almeno cinque bambini come vittime.

 

Andy Powers

Clown (2014): Andy Powers

 

No, non è uno scherzo. È invece un film che si prende troppo sul serio, ma che non va oltre la noia e la ripetitività di certo cinema horror Anni '80. Produce (e collabora allo script) Eli Roth, quindi siamo dalle parti del mediocre. Ogni riferimento serio -la metamorfosi del protagonista poteva alludere alla metafora di certe malattie degenerative, peraltro citate nel film- finisce inevitabilmente accantonato da una sgradevole messa in scena.

 

Laura Allen, Andy Powers

Clown (2014): Laura Allen, Andy Powers

 

Per certi versi ricorda -oltre al remake di Cronenberg La mosca- l'altrettanto sgraziato I, zombie diretto nel 1998 da Andrew Parkinson. Inoltre, a rendere penosa l'idea alla base della sceneggiatura, contribuisce la sgradevole violenza diretta contro i bambini, per nulla lasciata fuori campo ma infelicemente esibita. Probabile motivo per cui il film è stato distribuito solo due anni dopo la realizzazione. Finale minaccioso per il pubblico, ovvero aperto verso un seguito che -si spera- non veda mai la luce.

 

Andy Powers

Clown (2014): Andy Powers

 

Disponibile in bluray e Dvd nel catalogo della 01 Distribution. La qualità video é ottima (nel formato 2.35:1) ed anche l'audio è piuttosto pulito. Purtroppo il 5.1 non è valorizzato essendo i satelliti posteriori pressochè per nulla sfruttati. Durata della versione: 1h35m31s.

 

Clown (2014): Trailer ufficiale italiano

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati