Espandi menu
cerca
Voyage of Time

Regia di Terrence Malick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Voyage of Time

di alan smithee
8 stelle

Ode appassionata di una figlia essere vivente ad una madre generosa ed onnipotente che dà senza nulla chiedere in cambio. La summa di un ventennio di cinema malickiano tra poesia e incanto estatico.

locandina

Voyage of Time (2016): locandina

VENEZIA 73 - CONCORSO 

"Oh madre". Inizia e prosegue come una invocazione o una preghiera accorata e solenne, colma di gratitudine e sottomessa eiconoscenza, questo film sull'origine del creato, dall'universo sino alla vita sulla terra.

scena

Voyage of Time (2016): scena

La voce suadente di Cate Blanchett ci trasporta all'inizio della creazione, nella affascinante pereidolia di formazioni celesti da cui in seguito derivato le varie galassie, il nostro sistema solare, il nostro pianeta e la vita che su di esso è non su altri, iniziò a prendere vita.

scena

Voyage of Time (2016): scena

Immagini di una bellezza e di una perfezione da brivido, le stesse a cui il regista ci ha abituato già dalle sue precedenti tre opere, e di cui questa può risultare coerente pensare possa costituire una puntualizzazione senza ulteriori intermezzi narrativi.

Alle immagini della creazione e della nascita e sviluppo delle specie, Malick alterna filmati di repertorio spesso sporchi e sgranati incentrati sull'uomo e alcune caratteristiche civico sociali di diverse culture e popoli.

scena

Voyage of Time (2016): scena

Immagini folkloristiche ma anche di drammatica attualità, dimostrative ed emblematiche di come la convivenza, già dalle prime forme di vita per arrivare all'uomo, tenda a dar vita a dispute e scontri, conflitti e sfide a cui la madre di tutto rimane estranea e neutra observatrice. 

scena

Voyage of Time (2016): scena

Temevo un Malick ripetitivo e già  visto, e forse è proprio così, ma l'emozione e la solennità della rappresentazione sono in grado, qui più che mai, di regalare emozioni e brividi di estatica partecipazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati