La risaia

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La risaia

di emmepi8

Matarazzo qui non ingrana, ed è un mistero, forse si è fatto condizionare dalla produzione De Laurentis/Ponti, che voleva fare un'operazione di ripescaggio sicuro e non ci sono riusciti. Il tema è sempre quell, ritenuto sicuro, della vita in risaia che scoperse la Mangano e fece contemporaneamente affermare acnhe De Laurentis, alle primissime armi.
Il tentativo era quello di adoperare una bellezza più raffinata come la Martinelli, in effetti volto giusto ed inserirle in quel mondo rurale il cui contrasto la faceva brillare.Il gioco drammatico e melodrammatico è amputato da più parti ed alle volte sembra riassunto in modo veloce, cosa che danneggia la struttura stessa del film, ed è un peccato, dato che l'ambientazione ed il colore giocavano bene. Caratterizzazioni di maniera, con attore non eccezionali, escluso la Martinelli.
Sceneggiatori come De Concini non assolvono bene la storia ed anch ela presenza di Carlo Musso, che partecipò a Riso Amaro, lo stesso, non riesce a far ingranare il racconto; io penso che abbia contribuito Matarazzo a non far decollare il film, perché intimorito dal confronto e dai emzzi messi a disposizione.

Sulla colonna sonora

A parte i canti famosi delle mondine, la musica di Lavagnino è davvero irreale ed anche comica, conq uei cori che starebbero meglio a sottolineare una storia dell'altro mondo.

Su Rick Battaglia

Rivelato dalla Donna del fiume, film meno che mediocre di Soldati, continua su quella scia che poi lo porterà al sottogenere di Cappa e Spada e cose varie come i sottoprodotti del western all'italiana, qui il ruolo è contenuto nei limiti e lui non fa altro che soggiacere

Su Michel Auclair

Ruolo predisposto per l'operazione, e che lui assolve nella maniera più superficiale possibile

Su Folco Lulli

Figura appena abbozzata, ha dalla sua la fisicità, ma non basta per sostenere il personaggio; anche lui snaturamente doppiato

Su Elsa Martinelli

L'unica figura giusta del film, anche se guidata con approssimazione, riesce ad essere la stella vera dell'operazione, peccato il doppiaggio abbastanza inutile. Veniva dal film Donatella che la fece affermare in Italia dopo il debutto americano.