Espandi menu
cerca

Un dollaro d'onore

Regia di Howard Hawks

Con John Wayne, Dean Martin, Angie Dickinson, Ricky Nelson, Walter Brennan Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Lo sceriffo arresta per omicidio un membro della famiglia di allevatori che spadroneggia in città. È guerra aperta. L'uomo con la stella ha un anziano aiutante cui si aggiungono poi l'ex vice, Dude, recuperato all'alcolismo, e il giovane pistolero Colorado. Dude ritrova così la sua dignità e lo sceriffo accetta d'essersi innamorato della bella Feathers. La lotta contro gli altri membri della famiglia e i loro scagnozzi però è ancora lunga e aspra.

Note

Un western apparentemente tradizionale e stilizzato, in cui trovano però spazio grandi idee di cinema: uno dei capolavori di Hawks. Il film impose Angie "Miss Gambe" Dickinson; la rockstar Ricky Nelson era Colorado.

Commenti (20) vedi tutti

  • Tutto è perfetto, tutto scorre liscio, sembra tutto semplice ma non è così; solo un regista di gran classe e degli attori straordinari potevano ottenere questo risultato! CAPOLAVORO!

    commento di JohnWayne8
  • Con un giovanissimo Ricky Nelson (Hello Mary Lou) e una bella Angie Dickinson; per il resto.... banale storiella striminzita.. bello 50 anni fa, ma adesso lo può apprezzare soltanto chi capisce tanto (di cinema) e chi ha cultura medio alta (di cinema); ma a questi capiscioni ricordo che.. "chi si loda, si sbroda" :-))) e confermo il mio voto: 4

    commento di stokaiser
  • Eccezionale, capolavoro assoluto nel filone western, senza se e senza ma. Anche questo film per cultori dei film d'annata, e con cultura medio-alta (di cinema , intendo). Attori in stato di grazia....come il regista. Voto 9

    commento di ivcavicc
  • Di bimbi minchia ce ne sono tanti in giro: vedo che sono arrivati anche in questo sito. Provo dunque a rimettere un poco le cose a posto e dico che ci troviamo di fronte a un western davvero memorabi che non a caso porta la firma del grande Hawks. Chi gli assegna una sola stelletta o non capisce nulla di cinema o è in malafede.

    commento di spopola
  • E questo sarebbe un western? Mezzogiorno di fuoco è un vero capolavoro in confronto a questo porcaio dei sogni neonazista di destra.

    leggi la recensione completa di VictorAoki
  • 8,7?? Ma va! a meno che non ci si riferisca all'immortale "Deguello" della colonna sonora di Dimitri Tiomkin.

    commento di gherrit
  • Il film scorre veloce dall’inizio, con un pezzo di bravura del regista che non ha neanche bisogno di far parlare i protagonisti per un po’ con l’episodio del dollaro per l’ubriaco gettato nella sputacchiera, fino all’esplosivo finale,140 minuti che volano via. Ci si diverte molto con le schermaglie amicizia-amore tra i nostri eroi.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • A Rio Bravo la vita di un cowboy vale meno di un dollaro, ma l'onore di un uomo non ha prezzo. Una grande lezione di vita tradotta in un western dalla poetica indimenticabile. Un vero, unico capolavoro.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Classicissimo del western dell'età d'oro .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • e' un film western veramente piacevole e ricco di belle scene! pian piano che lo si guarda entri sempre di piu' in sintonia e vorresti essere li' , essere uno di loro!!! lo consiglio proprio

    commento di molli
  • Voto 7. [11.02.2013]

    commento di PP
  • La mitica storia di un vero e proprio assedio sulle note del Deguello, un western imprescindibile (chiedere a Carpenter) con un gigantesco J. Wayne. VOTO 8

    commento di BobtheHeat
  • A me non è sembrato per niente un capolavoro come molti altri utenti dicono. è solamente uno dei tanti classici filmetti western all'americana, che in quegli anni ne uscivano a bizzeffe. voto 6/10

    commento di Cipolla Colt
  • Un gran cast all star mischiata ad un ottima storia che coniuga avventura, debolezze umane ed un tocco di umorismo. Film imperdibile per il cinema western in generale.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • un bel western con sfumature comiche,dean martin e john wayne formano una bella coppia ,il film è armonioso e piacevole.

    commento di chen kuan tai
  • Howard Hawks ai livelli di John Ford: bello.

    commento di steveun
  • resta per me uno dei migliori film lo avrò visto una trentina di volte adoro il genere e gli attori è ben fatto

    commento di la vedova nera
  • il primo western che mi ha convinto davvero. bella storia, bei personaggi, bello tutto. grande hawks.

    commento di carpa
  • una pietra miliare. Personaggi a tutto tondo, trama, ritmo, cliché e innovazione. Inchioda alla sedia ancora oggi, grazie ad un senso della narrazione e ad una regia (il grandissimo Hawks) magistrali. Il trio Wayne-Martin-Dickinson fa faville.

    commento di wakeup-neo
  • Grande western molto teso e appassionante, con diverse battute divertenti. Indimenticabili i protagonisti.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Uno dei titoli mitici del genere western, e uno dei film più rappresentativi dell'opera di Howard Hawks, che negli anni successivi ne riprese il soggetto per alcuni remake come "El dorado" e "Rio lobo". La trama non è particolarmente originale e riprende elementi consueti, ma l'esecuzione è di primissimo ordine, con una regia che sa sfruttare abilmente il senso di attesa dei vari… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

Scomodo, per me, questo film. E' un dato di fatto che H. Hawks abbia concepito e diretto un egregio e cristallino esempio del genere western, magari anche una lezione di cinema svincolato da particolarismi. Sceneggiatura lineare eppure articolata dai temi dell'amicizia, dell'onore, del rispetto, dell'amore, della giustizia, dalla caratterizzazione che cerca (in parte, forse) di non schematizzare… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Ma che razza di capolavoro è??? Questo film non vale neanche una scena dei film di Sergio Leone, l'unico al mondo ad aver creato il western.  Noioso fino alla nausea, lungo e privo invenzione di regia o di fotografia. E poi si vede che è un western leggero, d'altra parte, con John Wayne, non ha mai cambiato tono. leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 25 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 23 novembre 2021 su Iris

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
8 stelle

Non è un capolavoro ma è comunque un ottimo western: ottima regia e grandi interpreti con John Wayne che fa John Wayne, Brennan che lo rende digeribile e un Dean Martin in stato di Grazia, una spanna (anche due) sopra gli altri. La sua interpretazione (il film andrebbe visto anche solo per questa) dell'alcolizzato in lotta con sé stesso è sublime: vestiti logori,…

leggi tutto

Recensione

VictorAoki di VictorAoki
2 stelle

L'evasore e rentinente alla leva John Wayne, che aveva attivamente sostenuto il male dell'HUAC per inserire nella lista nera decenti eroi di sinistra, tra cui Paul Robeson, contro l'inesistente minaccia sovietica, ha creato questa spazzatura di western come risposta di destra al piu celebre capolavoro anti-McCarthy Mezzogiorno di fuoco. Lento, noioso, troppo lungo e datato da morire,…

leggi tutto
Trasmesso il 28 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 3 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 13 ottobre 2020 su Iris

I magnifici di SamHookey

SamHookey di SamHookey

I film della vita, di ogni stagione. Quelli che mi hanno cresciuto, accudito, intrattenuto, spaventato, consolato, divertito, fatto pensare, arrabbiare o innamorare. I film a cui mai rinuncerei e che porterò…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Trovo un po' di imbarazzo a scrivere una recensione sul western che da ragazzino consideravo il più rappresentativo sia del genere che della filmografia del protagonista, John Wayne. Rivedendolo con occhi più adulti non posso omettere, insieme a moltissimi pregi, parecchi limiti che questo film, pienamente collocato nell'epoca più "classica" del genere, mostra oggigiorno, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 22 maggio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 16 maggio 2020 su Rsi La2

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

La risposta di Howard Hawks e di John Wayne a Mezzogiorno di Fuoco di Fred Zinnemann (1952), trova in Un Dollaro d'Onore (1959) un capolavoro della storia del cinema che si pone come compendio di tutti i topoi del western classico e al tempo stesso lo zenit di un genere, che oramai con tale formula aveva dato tutto, trovando nuova linfa vitale negli anni 60' grazie all'opera revisionista di Sam…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito