Espandi menu
cerca

Trama

Alcuni individui, emarginati dalla società italiana, si riuniscono in un centro di socializzazione di Firenze. Hanno alle spalle esperienze con la droga, anni di prigione, ricoveri in ospedali psichiatrici e periodi di vita senza un tetto sulla testa. Davanti alle telecamere parlano delle loro esistenze, cantano e mostrano i segni di una vita che non ha perso il senso di umanità.

Note

Il film di Cioni si muove seguendo una lontana eco musicale. Dalla lirica omerica all’epica; sfiorando il romanzo, epopea borghese, che a Cioni serve per appurare il fallimento di un modello, abbracciando infine nuovamente la lirica, il canto, come segno resistenziale. Giovanni Cioni, uno dei maestri del cinema del reale contemporaneo, salda nel suo gesto la commozione pasoliniana, l’atonalità di Alberto Grifi e il rigore stoico di Franco Maresco. "Per Ulisse" è un lavoro altissimo, esemplare nella sua umanissima radicalità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un progetto covato a lungo, Per Ulisse. Un progetto al quale Giovanni Cioni ha dedicato moltissimo tempo ed energie, mettendolo a più riprese in discussione sia come gesto filmico sia come operazione politica. Invitato a Firenze in un centro di socializzazione per tossicodipendenti, persone senza domicilio o rilasciati dal carcere, il regista si è offerto di realizzare un film con gli ospiti… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un progetto covato a lungo, Per Ulisse. Un progetto al quale Giovanni Cioni ha dedicato moltissimo tempo ed energie, mettendolo a più riprese in discussione sia come gesto filmico sia come operazione politica. Invitato a Firenze in un centro di socializzazione per tossicodipendenti, persone senza domicilio o rilasciati dal carcere, il regista si è offerto di realizzare un film con gli ospiti…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito