Espandi menu
cerca
Il ras del quartiere

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il ras del quartiere

di scandoniano
3 stelle

Un perdigiorno milanese dall’aria truce ma dal cuore tenero, viene ingaggiato da un ragioniere di origini napoletane per ritrovare la figlia scappata di casa. Il rapporto tra i due uomini e le ricerche si faranno sempre più intensi, fino ad una risoluzione finale gradita ma scontata.

 

 

Una sceneggiatura a dir poco imbarazzante è l’elemento che più caratterizza “Il ras del quartiere”, pellicola che incrocia un Abatantuono sulla cresta dell’onda e i fratelli Vanzina non ancora ras dei cine-panettoni. Il primo, come al solito sopra le righe, prova a far volare un’operazione che i secondi, registi e sceneggiatori, affossano a suon di piattezza e banalità. La messa in scena scarna e senza ritmo trova anche momenti di umorismo involontario, specie nelle scene di combattimento tra le bande, che risultano finte e stucchevoli.

La storia è solo Abatantuono, con la sua Milano a fargli da sfondo, tra la sgargiante moda anni ’80 e i palazzoni che si prendono il cielo, con la bellezza mozzafiato di Isabella Ferrari e il mestiere di Lino Troisi a fare da gradevole contorno. A distanza di anni l’impegno dei protagonisti risulta lodevole ed apprezzabile, anche se per chiamarlo cinema ci vorrebbero una scrittura ed una regia degne di tal nome.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati