Espandi menu
cerca

Il ras del quartiere

Regia di Carlo Vanzina

Con Diego Abatantuono, Lino Troisi, Isabella Ferrari, Lara Naszinski Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Domingo, capo di una banda di ragazzi per metà innocui teppistelli, per metà custodi della tranquillità del quartiere, interviene in difesa di un uomo molestato da una banda rivale e lo aiuta a cercare la figlia scappata di casa. I compagni lo scaricano, i rivali gli danno del filo da torcere, ma alla fine la fuggiasca torna all'ovile...

Note

La vicenda si sfilaccia e la "vis comica" è modesta; un Abatantuono prima maniera, lasciato solo come il suo personaggio, si dà da fare come può, ma nel vuoto generale il suo caratteristico slang rischia di diventare un tormentone indigesto.

Commenti (10) vedi tutti

  • Forse più brutto ma sicuramente meno originale di "Attila, flagello di Dio". infatti è l' ultimo film della troppo lunga serie di "Diego il terrone di Milano". Personaggi, battute e storia da discoteca di periferia per uno scult annunciato e subito dimenticato, probabilmente anche dall' attore protagonista.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Stralunato e tremendo ma con punte di genio (il fratellino che di notte tiene la contabilità e beve whisky), il film snoda le sue misere vicende sopra le note nobili di Goblin e PFM e l'effetto è straniante. Diego fa il suo ma il cast di supporto, soprattutto la gang rivale, è spesso sotto il livello di guardia.

    commento di Aaanton71
  • Un film fiacco che Abatantuono non riesce a riscattare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film nullo quanto a sceneggiatura ma tenuto comunque in piedi da un Diego Abatantuono in gran spolvero.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La simpatia e i dialoghi di Diego tengono a galla questo filmetto,il film diverte di più con l'arrivo di Mauro di Francesco (jena).

    commento di wang yu
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • VOTO : 5,5 Sconvolgente la pochezza della storia ma l'interpretazione iper trash di Diego salva in parte l'operazione. Risate a go-go.

    commento di supadany
  • un film bellissimo, che mi ha fatto cagare addosso dalle risate. forse uno dei più belli di abatantuono, sicuramente meno trash di attila. e poi ci sono i goblin alla colonna sonora…

    commento di antimes
  • Geniale la frase "Guizza il nogra" cioè paga…

    commento di sirginoz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maso di maso
2 stelle

Vanzina alla ricerca di una identità trovò soltanto le picche dei distributori e non è difficile capire il motivo: il film è penoso perchè privo di una sceneggiatura che possa dirsi tale, la ricerca della Ferrari da parte di Abatantuno è una stronzata messa in scena per veicolare una serie di plagi costruiti su alcune icone cinematografiche dei primi anni ottanta come "I guerrieri della… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

I Vanzina dei primi anni erano tanto scarsi quanto lo sono oggi. Partiamo da questo postulato. Erano però anche molto, ma molto, meno arroganti di quanto non siano oggi, e quindi avevano la modestia e il buon senso di cercare un attore protagonista mattatore e lasciar fare a lui quello che non erano capaci di inventare essi stessi. Questo è esattamente quel che succede en “Il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lebowsky84 di Lebowsky84
8 stelle

Corrava l' anno 1983,ormai abatantuono nel giro di soli 2 anni, con il suo "terrunciello" era gia passato di moda.Il film se non ricordo male,non venne neanche proiattato,peccato perchè e davvero spassoso.Carino il personaggio di Mauro Di Francesco nei che si chiama Jena (proprio come Kurt Russel 1997:in Fuga da New York) leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
2 stelle

     Il “terrunciello” Domingo detto "Il Ras" (D. Abatantuono) sedicente "capo" di un quartiere periferico milanese senza alcun interesse ne ideale, salva un ragioniere napoletano (L. Troisi) da un tentativo di rapina in metropolitana. Il mite impiegato gli racconta che sta cercando la giovane figlia scappata di casa (I. Ferrari) e lo ingaggia come…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Iris

Recensione

nnnnn di nnnnn
10 stelle

Capolavoro incompreso. Coloro che giudicano negativamente questo film si sbagliano di grosso. Non è un cinepanettone ma un originalissimo film d'impegno educativo, divertente e dolcemente simpatico, prodotto in un periodo in cui il rischio delle gang giovanili si faceva sentire. Evoca infatti, italianizzando il senso, il più famoso -i guerrieri della notte-. Non è un film…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso l'8 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 2 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 26 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 23 agosto 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito