Rapina a mano armata

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Rapina a mano armata

di supadany

VOTO : 8.

Non uno dei miei film preferiti in assoluto, ma in questo caso, vale la pena di essere più oggettivi del solito.

Già, perché, nel suo ambito, siamo di fronte ad un film praticamente perfetto.

Ottimi i meccanismi della storia, molto buoni i personaggi (e gli attori che li impersonificano), ma soprattutto è Kubrick che si mette su un piedistallo e li insegue.

La regia incalza la storia (che in fondo sarebbe una “normale” rapina) ed insegue i suoi personaggi (che sono come pedine giostrate su una scacchiera); quando ci sono i soldi di mezzo gli interessi aumentano (la banda è tutto un programma) e qui la suspence è sempre altissima.

Poi la storia finisce come finisce (una “normale” sconfitta della vita), ma chiude un cerchio perfetto con il botto.

Film dunque ottimo, che peraltro si avvale di una fotografia che anche un amatore qualunque può saper apprezzare, anche perché si sprecano, per modo di dire, le scene in cui quest’arte è usata in modo esemplare.

Forse un po’ semplice nel tema , per essere considerato un capolavoro, ma è estremamente difficile trovare di meglio in questo campo.

Da recuperare (visto che è uno dei meno conosciuti di Kubrick).

Su Stanley Kubrick

VOTO : 8.
Regia perfetta per i tempi scenici (non c'è una scena che ti faccia pensare, ma che c'entra?) e per come riesce a tenere sempre in mano alla perfezione la storia ed i suoi personaggi.

Su Sterling Hayden

VOTO : 7,5.