Espandi menu
cerca

Yves Saint Laurent

play

Regia di Jalil Lespert

Con Pierre Niney, Guillaume Gallienne, Charlotte Lebon, Laura Smet, Nikolai Kinski, Marie de Villepin, Astrid Whettnall, Alexandre Steiger Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Parigi, gennaio 1958. Il ventunenne Yves Saint Laurent ha appena preso il posto di Christian Dior e si appresta a presentare la sua prima collezione per la maison Dior. Quando il giorno della sfilata arriva, Yves conosce sia il suo primo grande successo come stilista sia Pierre Bergé, il mecenate che diventerà il più grande amore della sua vita e il suo socio in affari. Sarà insieme che tre anni dopo fonderanno la Yves Saint Laurent, uno dei marchi di moda più famoso al mondo e sinonimo di lusso.

Approfondimento

YVES SAINT LAURENT: LA GIOVINEZZA DI YSL

Diretto da Jalil Lespert e scritto da Lespert con Marie-Pierre Huster e Jacques Fieschi, Yves Saint Laurent è un libero adattamento dell'opera omonima di Laurence Benaïm e racconta la giovinezza di Yves Saint Laurent, destinato a diventare uno die più grandi e riconoscibili stilisti al mondo. Il film prende inizio a Parigi nel 1957, quando a soli 21 anni Saint Laurent è chiamato a prendere le redini della prestigiosa casa di moda fondata da Christian Dior, da poco scomparso. Durante la sua prima trionfale filata, Saint Laurent incontra Pierre Bergé, l'uomo che cambierà definitivamente la sua esistenza.Amanti e soci in affari, Saint Laurent e Bergé uniranno le loro forze per fondare tre anno dopo la maison Yves Saint Laurent, rivoluzionando il mondo della moda con un approccio da sempre moderno e iconoclasta.
A collaborare alla sceneggiatura e alla realizzazione del film è stato lo stesso Pierre Bergé, che ha fornito aneddoti di vita sul compagno scomparso nel giugno 2008 all'età di 72 anni.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Oltre ad essere la biografia dello stilista, Yves Saint Laurent è in primo luogo la storia d'amore dal respiro epico di due protagonisti che lottano per realizzare i propri sogni. Uomo dal carisma unico ma anche dalla grande fragilità e candore, Yves Saint Laurent sin da giovanissimo manifesta spiccata intelligenza e forza di determinazione assoluta, condividendo ogni cosa - sogni, aspirazioni e lotte - con Pierre Bergé, l'uomo che amerà per tutta la vita. Abile creatore di moda, il giovane Saint Laurent è sempre un passo avanti rispetto agli altri e, prima di tutti, ha capito l'importanza che l'abbigliamento ha nella vita, dedicandosi alla moda femminile in un momento in cui le donne non avevano grande interesse per gli abiti.Testimone ed attore del suo tempo, Saint Laurent ha anche il coraggio di far indossare alle donne abiti prettamente maschili, come pantaloni e giacche da smoking, senza snaturare la loro femminilità.
In Yves Saint Laurent, ad interpretare il protagonista è Pierre Niney mentre Pierre Bergé ha il volto di Guillaume Galliene. Ripercorrendo quasi venti anni della loro storia insieme (il film termina nel 1976), Yves Saint Laurent mostra come Saint Laurent e Bergé siano andati incontro anche a tormentate fasi della loro vita sentimentale, attraversando la loro più grande crisi nel 1976 quando Yves crea la più bella delle sue collezioni.
La modella Victoire Doutreleau, musa ispiratrice prima di Christian Dior e dopo di Saint Laurent, è impersonata da Charlotte Lebon. Modella il cui vero nome è Jeanne, Victoire deve il suo nome d'arte allo stesso Saint Laurent, che l'ha ribattezzata e plasmata a suo piacimento. Tra Victoire e Pierre esiste una sorta di rivalità innata, dal momento che la modella occupa gran parte delle attenzioni dello stilista.
Completano il cast principale di Yves Saint Laurent Laura Smet (nei panni della modella Loulou de la Falaise), Marie de Villepin (è la modella Betty Catroux), Nikolai Kinski (è lo stilista Karl Lagerfeld) e Marianne Basler (è Lucienne Saint Laurent).

CON IL SUPPORTO DELLA FONDAZIONE SAINT LAURENT

Yves Saint Laurent conta sulla direzione della fotografia di Thomas Hardmeier e sui costumi realizzati e curati da Madeline Fontaine. Le ricerche della Fontaine sui vent'anni di vita raccontati sono state favorite dal sostegno di Pierre Bergé e della fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent, che hanno messo a disposizione i costumi originali creati dallo stilista. Anche il lavoro della scenografa Aline Bonetto ha ricevuto il supporto della fondazione, permettendo a Jalil Lespert di girare in luoghi altrimenti non accessibili come lo studio di Majorelle e l'ex Hotel Intercontinental (dove Saint Laurent presentava ogni anno le sue collezioni).La colonna sonora, a cura del giovane jazzista francese Ibrahim Maalouf, presenta inoltre molta della musica originale che ha segnato i vent'anni ripercorsi dal film: jazz, motown, rock, discomusic e persino Maria Callas, la cui voce ha accompagnato il défilé del 1976.

Note

Abituato a ruoli duri e drammatici l’attore Jalil Lespert, qui dietro la macchina da presa e coautore della sceneggiatura, da (bravo) interprete è sui due suoi cavalli di razza che gioca le carte migliori. Nei panni di Yves Saint Laurent si cala con perfetta mimesi Pierre Niney, la sorpresa del film, mentre la parte non facile di Bergé è andata al fenomeno Guillaume Gallienne, fresco di César per "Tutto sua madre". Sono entrambi della Comédie-Française, sinonimo di qualità, e insieme nobilitano l’etimo della parola che i francesi (e gli inglesi) usano per “recitare”: "jouer". Il resto è il classico biopic un po’ scolastico, teso a replicare in un contesto più vero del vero le "mémoires" dei personaggi, quelli autentici e superstiti.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film Biografico svolto in maniera non superficiale ma anche attraente (per chi non capisce molto di Moda ...) : bene gli Interpreti specialmente la solita godibile Charlotte Lebon ! voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Da vedere assieme al quasi omonimo dello stesso anno

    commento di Marsil_Claritz
  • Storia del grande stilista, tra creazioni immortali e parecchie cadute nella droga e nella vita dissipata. Nulla di geniale ma la rappresentazione è discretamente ben fatta. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ilpanda di ilpanda
6 stelle

Biopic sulla figura del noto stilista Yves Saint Laurent, dal fogorante inizio come direttore della maison Christian Dior appena diciassettenne, alla fondazione della sua omonima etichetta con l'inseparabile compagno di una vita Pierre Bergé. Yves fu un grandissimo talento artistico ma anche una personalità fragile e piena di ombre. Avevo aspettative molto, molto alte per questo film (poi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
stelle

Non e' mai facile costruire biopic che accontentino tutti e anche questo dedicato al famoso stilista non si distacca da un lavoro un po' piatto e troppo didascalico,dove la noia la fa da padrona per lunghi tratti,questo nonostante sia stato approvato dal suo compagno di vita Pierre Berge'.Lespert privilegia la storia d'amore tra lo stilista e il suo partner e bisogna dare atto che Niney e… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 13 gennaio 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 28 agosto 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 25 settembre 2017 su La5
Trasmesso il 28 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 4 maggio 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 13 aprile 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 10 maggio 2016 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
stelle

Non e' mai facile costruire biopic che accontentino tutti e anche questo dedicato al famoso stilista non si distacca da un lavoro un po' piatto e troppo didascalico,dove la noia la fa da padrona per lunghi tratti,questo nonostante sia stato approvato dal suo compagno di vita Pierre Berge'.Lespert privilegia la storia d'amore tra lo stilista e il suo partner e bisogna dare atto che Niney e…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito