La ragazza con la valigia

Regia di Valerio Zurlini vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza con la valigia

di zombi

alla ricerca di promesse e conferme che non riuscirà a trovare aida la incontriamo su una strada di campagna che costeggia un tratto di ferrovia e la lasciamo nel piazzale di una stazione con la lapidaria lettera di addio di lorenzo, il ragazzino che si era perdutamente innamorato di lei. nel mezzo aida vivacchia a parma dove è giunta alla ricerca del ragazzo che ha millantato quelle promesse e quelle conferme che hanno convinto aida a lasciare piero e la sua piccola band da balera. siamo a parma, anche se parma alla fine è più intuita, attraverso la meravigliosa villa dei fainardi(che dovrebbe essere quella sulla via emilia, ormai fagocitata dalla grande arteria stradale e dalle costruzione che crescono lungo queste vie fuori dalle cttà, tutte uguali), il teatro farnese all'interno della pilotta tutto in legno splendido e alcuni scorci della parma vecchia forse oltre torrente e del lungo parma... più un'idea, un pensiero che un luogo. sia da parte di chi vive quella città ricca, opulenta, che vive e scorre lenta, bella e snob, altezzosa che fa capo ad una campagna della bassa ricettacolo di canicola, afa, zanzare, e soprattutto per chi quella città non la conosce e la vive da turista per caso, da mantenuta alla ricerca del farabutto che l'ha portata dalla sua milano(doppiata meravigliosamente da adriana asti, mi è parso di capire). parma è più che una location, daltronde i suoi punti cardine riconoscibili tipo il duomo, il battistero, la stessa pilotta così enorme e così ridotta dopo i bombardamenti non sono nemmeno presi in considerazione perchè aida non è lì per fare turismo. aida ha un 'urgenza che parma le placa momentaneamente nell'intravista possibilità di un soggiorno pagato. un gioco che da donna navigata nonostante l'età, crede di riuscire a gestire. ma è il confronto con il tutore di lorenzo(un sempre mirabile romolo valli, morto troppo presto accidenti)che le fa lasciare il cuscino di parma. andarsene deve e lei se ne va. insultata nel suo ruolo di donna sfruttata e abbandonata. claudia cardinale nel suo periodo migliore, dove da i risultati migliori, cullata e adorata da registi che le cuciono addosso ruoli perfetti. una donna-bambina in perenne bilico sul ruolo di sfruttata e sfruttatrice del proprio ruolo. un film estremamente malinconico, girato d'estate, ma di quelle estati che già preludono e fanno intuire l'autunno che verrà. i grandi film dei nostri anni 60.