La ragazza con la valigia

Regia di Valerio Zurlini

Con Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Corrado Pani, Gian Maria Volonté Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Aida è una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo è uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilità di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Interviene a un certo punto il professore di matematica di Lorenzo, che convince Aida della rovina a cui questa unione porterà inevitabilmente il ragazzo. Aida suo malgrado capisce che il professore (nonché sacerdote) ha ragione e decide di andarsene. Buona sceneggiatura per un film in cui Zurlini indaga l'ambiente provinciale e ci dà uno spaccato pungente e non superficiale di moralismo italiano. Un piccolo capolavoro.

Commenti (6) vedi tutti

  • Zurlini firma uno dei suoi film più riusciti, il racconto di una provincia in via di modernizzazione in cui pregiudizio e machismo sono tutt’altro che estinti e gli steccati tra classi sociali, nonostante l’afflato del giovane protagonista, nient’affatto dissolti.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • È naturale cercare la bellezza quando si hanno diciassette anni è un gioco essere integri quando il futuro non spaventa è facile essere coraggiosi col vento del mare nei polmoni; ma si deve pur crescere.

    commento di michel
  • Voto 6. [12.01.2012]

    commento di PP
  • Film decisamente bello. Rivisto dopo molti anni è ancora più piacevole. Le scene scorrono con lentezza e lasciano gustare tutte le sfumature psicologiche dei personaggi. Splendida la Cardinale che nel periodo era al massimo dello splendore.

    commento di tempinostri
  • vuoro, noioso, lentissimo, noioso. Una pizza.

    commento di sangrila31
  • questo è cinema

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Aida (Claudia Cardinale) fa la soubrette in un locale milanese e sogna di diventare un attrice. Ammaliata dalle facili promesse di un tal Marcello Merchiori (in realtà Marcello Feinardi, interpretato da Corrado Pani), la ragazza lascia Piero (Gian Maria Volontè) e lo segue fino a Parma per poi essere abbandonata all'improvviso, sola, con la sua valigia al seguito. Aida però… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' un film fatto di gesti, parole, sguardi e mosso principalmente da intenti di drammone. In centoventi minuti di azione se ne vede poca (una lentezza che si affianca alla riflessione dei personaggi) e quella che c'è è piuttosto simbolica: è solo la storia di una coppia che si unisce e che si sfibra lentamente. E' un'unione difficilissima quella fra Aida e Lorenzo e francamente il finale non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Alle austere porte di un freddo e sonnolento interno aristocratico si affaccia Aida, con la sua freschezza ed il suo dramma di giovane artista e ragazza del popolo. Segue un imbarazzante incontro, in cui la goffaggine del rampollo Lorenzo si specchia nel candido stupore di lei di fronte allo sfarzo e alla spensieratezza del mondo dei ricchi. Il nascente idillio amoroso è introdotto da un magico… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Bidonata da un bellimbusto (Pani) interessato soltanto alla sua avvenenza, Aida (Cardinale) diventa l'oggetto del desiderio del fratello sedicenne del ragazzo (uno straordinario, intensissimo Jacques Perrin, qui al suo esordio). Lei è una ballerina con un passato burrascoso, lui il rampollo di una facoltosissima famiglia parmigiana. Nascondendogli la sua vera identità, lui la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rai Storia

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Ottimo film di Zurlini(molto poetico e raffinato) Ambientato in Emilia Romagna vede come protagonisti la bellissima Claudia Cardinale(doppiata molto bene dalla bravissima Adriana Asti),il francese Perrin ed in ruoli minori Volontè,Valli,Garrone,Corrado Pani,Enzo Garinei e Ciccio Barbi. Ben raccontata questa storia d'amore impossibile tra una ballerina spiantata ed un giovane…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Parte in quarta, con Corrado Pani (belloccio borghese, ricco ed irruento) che gioca Claudia Cardinale (svampita ma con un passato forse scottante da cui è bene tenere le distanze) e l'abbandona in un luogo a lei sconosciuto, per poi ritornare nell'alveo familiare, facendo da collante fra la prima citata ed il proprio fratello minore. Così l'incipit vira subito verso una Traviata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Una giovanissima e stupenda Claudia Cardinale sarebbe già di per sè un motivo più che valido per vedere questo film. Ma in realtà la trama riesce a dare un senso completo e intrigante ad una storia di un'amore che nasce già difficile e si trasforma in qualcosa di impossibile, due mondi lontanissimi che si avvicinano ma non riescono mai veramente ad incontrarsi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 24 giugno 2017 su Rai Movie

I magnifici di giansnow89

giansnow89 di giansnow89

Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Garrone in Paradiso

LorCio di LorCio

In un articolo di qualche anno fa, Paolo Mereghetti sistemò l’ovvio:   Un cinema che ama e difende i suoi caratteristi è un cinema che guarda alla realtà e ne vuole riproporre la…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' pura poesia questo film, una poesia d'amore che nulla ha da invidiare a quelle vere; una poesia bella, emozionante e potente. Una poesia lirica in cui le immagini ed i suoni (che si fondono magicamente), valgono molto più del contenuto. Un film che va visto, a mio dire, come se si guardasse un quadro o si ascoltasse una canzone. Il sentimento che nasce tra i due personaggi principali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

alla ricerca di promesse e conferme che non riuscirà a trovare aida la incontriamo su una strada di campagna che costeggia un tratto di ferrovia e la lasciamo nel piazzale di una stazione con la lapidaria lettera di addio di lorenzo, il ragazzino che si era perdutamente innamorato di lei. nel mezzo aida vivacchia a parma dove è giunta alla ricerca del ragazzo che ha millantato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito