Espandi menu
cerca

La ragazza con la valigia

Regia di Valerio Zurlini

Con Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Corrado Pani, Gian Maria Volonté Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Aida è una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo è uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilità di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Interviene a un certo punto il professore di matematica di Lorenzo, che convince Aida della rovina a cui questa unione porterà inevitabilmente il ragazzo. Aida suo malgrado capisce che il professore (nonché sacerdote) ha ragione e decide di andarsene. Buona sceneggiatura per un film in cui Zurlini indaga l'ambiente provinciale e ci dà uno spaccato pungente e non superficiale di moralismo italiano. Un piccolo capolavoro.

Commenti (10) vedi tutti

  • Uno dei massimi lavori di Zurlini con una Cardinale bella e brava.

    commento di ezio
  • Il momento bellissimo tra I bravi Perrin e la Cardinale, che è anche nel manifesto, quando si abbracciano, non può lasciare indifferenti! Non è facile trasmettere l'amore, soprattutto se impossibile come quello reso tale dalla differenza di età, classe sociale e percorso di vita ma Zurlini ci riesce bene anche col successivo La Prima Notte di Quie

    commento di marco bi
  • Aida interpretata splendidamente da Claudia Cardinale ci regala una delle sue più belle e commoventi prove.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Psre evidente che chi ha scritto la sintesi del film, non lo abbia visto. Film valido e dai ritratti caratteriali ben delineati. 8

    commento di Brady
  • Zurlini firma uno dei suoi film più riusciti, il racconto di una provincia in via di modernizzazione in cui pregiudizio e machismo sono tutt’altro che estinti e gli steccati tra classi sociali, nonostante l’afflato del giovane protagonista, nient’affatto dissolti.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • È naturale cercare la bellezza quando si hanno diciassette anni è un gioco essere integri quando il futuro non spaventa è facile essere coraggiosi col vento del mare nei polmoni; ma si deve pur crescere.

    commento di michel
  • Voto 6. [12.01.2012]

    commento di PP
  • Film decisamente bello. Rivisto dopo molti anni è ancora più piacevole. Le scene scorrono con lentezza e lasciano gustare tutte le sfumature psicologiche dei personaggi. Splendida la Cardinale che nel periodo era al massimo dello splendore.

    commento di tempinostri
  • vuoro, noioso, lentissimo, noioso. Una pizza.

    commento di sangrila31
  • questo è cinema

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Aida (Claudia Cardinale) fa la soubrette in un locale milanese e sogna di diventare un attrice. Ammaliata dalle facili promesse di un tal Marcello Merchiori (in realtà Marcello Feinardi, interpretato da Corrado Pani), la ragazza lascia Piero (Gian Maria Volontè) e lo segue fino a Parma per poi essere abbandonata all'improvviso, sola, con la sua valigia al seguito. Aida però… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' un film fatto di gesti, parole, sguardi e mosso principalmente da intenti di drammone. In centoventi minuti di azione se ne vede poca (una lentezza che si affianca alla riflessione dei personaggi) e quella che c'è è piuttosto simbolica: è solo la storia di una coppia che si unisce e che si sfibra lentamente. E' un'unione difficilissima quella fra Aida e Lorenzo e francamente il finale non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Alle austere porte di un freddo e sonnolento interno aristocratico si affaccia Aida, con la sua freschezza ed il suo dramma di giovane artista e ragazza del popolo. Segue un imbarazzante incontro, in cui la goffaggine del rampollo Lorenzo si specchia nel candido stupore di lei di fronte allo sfarzo e alla spensieratezza del mondo dei ricchi. Il nascente idillio amoroso è introdotto da un magico… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
9 stelle

Una donna in perenne viaggio, alla ricerca di qualcosa che non troverà mai. Capolavoro di Zurlini, che dona alla Cardinale una delle migliori interpretazioni, dalla bellezza devastante che lascia a bocca aperta. Brava e bella, bella brava. Un film dove i soldi stanno sempre e comunque, mentre lei, forse, cerca qualcos'altro. E quando l'inevitabile giunge - l'ennesima ri/partenza - sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 1 agosto 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 30 luglio 2022 su Rai Storia

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La ragazza con la valigia Italia 1961-La trama: Lorenzo è un adolescente che vive a Parma in una casa signorile insieme alla zia ed al fratello maggiore Marcello. Quest’ultimo gli affida l’incarico di allontanare dalla città Aida una giovane cantante, che vuole sfondare nel mondo dello spettacolo, con cui Marcello ha avuto una breve relazione. Lorenzo…

leggi tutto

Recensione

s.giglioli di s.giglioli
9 stelle

Una "Colazione da Tiffany" all'italiana. Una donna sfuggente a tutte le categorizzazioni e l'eterno mistero del rapporto fra i sessi e di quello che poteva essere e non è stato, e che si dovrebbe fare e non si fa. Perrin stupefacente (addirittura le contrazioni nasali dovute alle forti emozioni!). Claudia Nazionale mozzafiato e brava. Gran bel film psicologico di azioni e non solo di…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Dietro le apparenze di un banale fotoromanzo rosa, si nasconde la formazione sentimentale di un ricco ma infelice adolescente, raccontata agli inizi del bom economico, in una Romagna scandita da canzonette da spiaggia. Non solo una toccante storia d'amore raccontata con grandissima sensibilità e delicatezza da Valerio Zurlini, LA RAGAZZA CON LA VALIGIA e' anche un'aspra critica a una…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Bidonata da un bellimbusto (Pani) interessato soltanto alla sua avvenenza, Aida (Cardinale) diventa l'oggetto del desiderio del fratello sedicenne del ragazzo (uno straordinario, intensissimo Jacques Perrin, qui al suo esordio). Lei è una ballerina con un passato burrascoso, lui il rampollo di una facoltosissima famiglia parmigiana. Nascondendogli la sua vera identità, lui la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rai Storia

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Ottimo film di Zurlini(molto poetico e raffinato) Ambientato in Emilia Romagna vede come protagonisti la bellissima Claudia Cardinale(doppiata molto bene dalla bravissima Adriana Asti),il francese Perrin ed in ruoli minori Volontè,Valli,Garrone,Corrado Pani,Enzo Garinei e Ciccio Barbi. Ben raccontata questa storia d'amore impossibile tra una ballerina spiantata ed un giovane…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Parte in quarta, con Corrado Pani (belloccio borghese, ricco ed irruento) che gioca Claudia Cardinale (svampita ma con un passato forse scottante da cui è bene tenere le distanze) e l'abbandona in un luogo a lei sconosciuto, per poi ritornare nell'alveo familiare, facendo da collante fra la prima citata ed il proprio fratello minore. Così l'incipit vira subito verso una Traviata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Una giovanissima e stupenda Claudia Cardinale sarebbe già di per sè un motivo più che valido per vedere questo film. Ma in realtà la trama riesce a dare un senso completo e intrigante ad una storia di un'amore che nasce già difficile e si trasforma in qualcosa di impossibile, due mondi lontanissimi che si avvicinano ma non riescono mai veramente ad incontrarsi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 24 giugno 2017 su Rai Movie

I magnifici di giansnow89

giansnow89 di giansnow89

Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito