Trama

Mentre sta accompagnando in gita Billy, Henry, Jack e Albert, quattro ricoverati per malattie psichiche, il dottor Weitzman assiste al delitto compiuto da due poliziotti corrotti e viene da essi ridotto in fin di vita. Nessuno prende sul serio la testimonianza dei quattro, ormai costretti a contare solo sulle proprie forze.

Note

Umorismo e thrilling per dire che la sofferenza mentale si guarisce con la libertà. Peccato che questa tesi non sia confortata da uno script più spigliato e da una regia più brillante.

Commenti (9) vedi tutti

  • Commedia-thriller in salsa malattie psichiatriche che, tra mille richiami al mitico “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e una sceneggiatura non sempre all'altezza della situazione, porta a casa una risicatissima sufficienza.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bellissima commedia con dei personaggi "pazzeschi". Non c'è un atimo di pausa si ride sempre.

    commento di IGLI
  • E' uno dei miei preferiti con un bravissimo Michael Keaton !!!

    commento di alexscorpio
  • Spunto sfruttato bene, tra commedia e thriller, con due ottimi caratteristi degli anni '80 (Lloyd e Keaton) che non sfigurano, per una volta, nel ruolo di protagonisti.

    commento di Dalton
  • Una commediola divertente! Tutti grandi attori!

    commento di PlasticDoll
  • VOTO : 6,5 Si ride e questo è già abbastanza per dargli un buon voto anche se si sfruttano i soliti stereotipi.

    commento di supadany
  • Divertentissimo e spassoso… da vedere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un filmetto simpatico,interpretato benissimo e con una discreta regia.certo gli manca un po' di ritmo e tensione ma si guarda volentieri.

    commento di superficie 213
  • Commedia sulle fobie e paranoie facilone della nostra era, da prendere in giro per la loro stoltezza imposta dal progresso. Si ride molto…. ( 7 )

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“4 pazzi in libertà” è riassumibile in un soggetto nel cui, pur non mancando originalità, i rimandi al mitico “Qualcuno volò sul nido del cuculo” eccedono, una sceneggiatura (a firma Jon Connolly e David Loucka) non sempre all'altezza della situazione ma a tratti sicuramente brillante, e un team (o 'dream team' secondo il titolo originale)… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016

Recensione

scancanensi di scancanensi
8 stelle

L' avventura di un gruppo di malati di mente, portati in libera uscita dal loro psichiatra, che si perdono nella giungla metropolitana in seguito all' aggressione dell' accompagnatore da parte di una banda di criminali. L'avventura nella grande metropoli, fuori dalle mura dell' ospedale psichiatrico, grazie all' aiuto del più sagace del quartetto, fungerà come una sorta di…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“4 pazzi in libertà” è riassumibile in un soggetto nel cui, pur non mancando originalità, i rimandi al mitico “Qualcuno volò sul nido del cuculo” eccedono, una sceneggiatura (a firma Jon Connolly e David Loucka) non sempre all'altezza della situazione ma a tratti sicuramente brillante, e un team (o 'dream team' secondo il titolo originale)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Zingarate

Redazione di Redazione

La "zingarata" è un breve viaggio (dis)organizzato da un gruppo di amici allo scopo di sfuggire alla routine quotidiana, almeno per un po’. Una sana zingarata, infatti, non deve beneficiare di una organizzazione…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007

Rob da mat !

BobtheHeat di BobtheHeat

Non si può separare la pace dalla libertà, perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. Malcolm X

leggi tutto
Playlist

Crazy days

BobtheHeat di BobtheHeat

Il seme della follia (...anche se non e' proprio quello di Carpenter...) si annida (qualche volta...o magari spesso...a seconda anche di chi e come ci guarda...) dentro ognuno di noi. La vita puo' essere troppo dura.…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Ci ha lasciato anche Peter Boyle

BobtheHeat di BobtheHeat

Anche Peter Boyle ci ha lasciato ieri, all'eta' di 71 anni. Ha interpretato piccoli ruoli in decine e decine di film, ma tutti finiranno per ricordalo soprattutto nell'esilarante ruolo del mostro in "Frankenstein…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 24 maggio 2006 su Italia 1
2005
2005

I pazzi

mariolinamay di mariolinamay

I pazzi non sono la gente comune. I pazzi ce ne son tanti.. ma come le persone! I pazzi sono loro, che stanno al di là della nostra portata, e dio non voglia, potrebbero avvicinarsi a noi e, in qualche modo,…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

"E'bellissimo essere giovane... e pazzo!"afferma il protagonista Michael Keaton,soggetto a crisi aggressive,uno dei quattro componenti il gruppetto di mattocchi portati fuori da dove sono ricoverati dal loro medico per un esperimento,e per una brutta storia violenta rimasti liberi e perduti nella grande città senza difese.Filmetto leggero,con morale simpatica,"The dream team"(titolo assai…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito